venerdì 29 luglio 2011

Solliden



Il Palazzo di Solliden, è la residenza estiva dei reali di Svezia, un palazzo immerso in un parco e che si trova ad Öland, l'isola a pochi km da Kalmar, quindi mercoledì approfittando di un clima stupendo (non come gli ultimi due giorni dove piove a dirotto) sono andato a visitare questo parco. Quando un paio di settimane fa c'erano qui i miei amici dall'Italia, eravamo andati all'ingresso del parco, ma non eravamo entrati perchè avevo solo mezzora di tempo per l'autobus che ci avrebbe riportato a Kalmar (autobus che poi abbiamo comunque preso correndo come in tutti quei giorni).
Il parco è veramente molto bello, è diviso a zone, c'è il giardino italiano, il giardino olandese (pensavo ci fossero i tulipani, ma invece è pieno di rose di diversi colori), il giardino inglese..
A volta può capitare di incontrare il re, o la principessa Victoria, nel parco (Eva la volontaria austriaca ha incontrato proprio la principessa una decina di giorni fa).
Il pubblico può visitare soltanto i giardini purtroppo, e non è possibile visitare il palazzo, anche se non è un vero e proprio palazzo, ma più una casa estiva, e dallo stile mediterraneo più che scandinavo.
All'ingresso del parco c'è anche una mostra fotografica in cui vengono rappresentati i componenti della famiglia reale del presente e del passato durante le vacanze, ed è facile accorgersi di quanto l'Italia sia amata, visto il numero di volte in cui i Reali si sono recati a Capri o Venezia, per citare due tra le mete più gettonate.



Nessun commento: