venerdì 22 luglio 2011

Turisti a Kalmar

E' da quando sono arrivato che tutti gli svedesi mi dicono che Kalmar è una meta di turisti durante l'estate, ma fino a oggi non me ne ero ancora accorto.
Öland si, già la settimana scorsa ho visto che è presa d'assalto da turisti ma a Kalmar me ne sono accorto solo adesso.
Oggi ero a uno degli ICA di Kalmar ma mi sentivo come se fossi in un supermercato di Berlino per la quantità di persone attorno a me che parlavano tedesco.
Dopo aver fatto la mia spesa, sono andato in centro, e mi sono accorto che Kalmar sembra una città tutta diversa rispetto a pochi mesi fa quando era sommersa dalla neve; ora ci sono tantissime persone in giro, i bar e i ristoranti sono pieni, e tutto il centro è pieno di bancarelle che vendono di tutto, specialmente per i turisti.
Il martedì e il giovedì poi ci sono concerti gratuiti in una delle piazze della città, e clima permettendo, questi concerti hanno un notevole successo.
Mi fa strano passeggiare per la città, in una città che dopo quasi un anno sento parecchio mia, e ritrovarsi in mezzo ai turisti, un po' spaesati e un po' alla ricerca di qualcosa, come lo ero io quando sono arrivato lo scorso settembre.

Nessun commento: