lunedì 25 luglio 2011

La natura in città

Una delle cose belle delle città svedesi è che si ha la possibilità di trovarsi in mezzo alla natura senza allontanarsi troppo dal centro cittadino.
Così oggi in un giorno di calma, in attesa di ricominciare il corso di svedese la settimana prossima, e approfittando di un sole splendente sono uscito dopo pranzo a camminare un po' per la natura svedese.
In pochi minuti mi sono ritrovato lontano dal traffico e in un percorso ciclabile immerso nel verde, accompagnato solo dalla mia macchina fotografica e dall'immancabile rumore del vento che muoveva le cime degli alberi.
Qui di spazi verdi ce ne sono davvero tanti, sarà che la Svezia è grandissima ed ha una popolazione di soli 9 milioni, ma le case non sono ammassate l'una sull'altra e le città sono ben distinte, quando finisce c'è solo natura per un po' di km, prima di rincontrare un'altra cittadina, ovviamente questo non vale molto per Stoccolma, che si avvicina più a una normale capitale europea, nonostante non siano paragonabili il suoi spazi verdi con quelli di altre capitali specialmente del sud dell'Europa. Provate in Italia a percorrere l'autostrada A4 da Torino a Venezia e guardate quanta natura incontrate... C'è cemento un po' ovunque... Provate poi da Kalmar a Stoccolma, e guardate quante città e macchine incontrate...
Addirittura oggi ad un certo punto mi sono perso, e ho incontrato una famiglia fuori da una casa che mi ha dato indicazioni per tornare sulla strada che volevo (per fortuna che avevo con me una cartina della città).
Sono arrivato a casa dopo 5 ore (ho fatto una sosta in biblioteca e al supermercato), non so quanta strada abbia fatto, con google maps non posso saperlo, ma ad occhio una quindicina di km, stanco, ma soddisfatto della passeggiata :).




Nessun commento: