mercoledì 20 luglio 2011

Compleanno svedese

Stando in Svezia un anno, prima o poi doveva capitare, e proprio oggi ho festeggiato i miei 28 anni.
Questa volta il compleanno era corretto, non come lo scherzo che avevo fatto il primo aprile e dove avevo scritto anche un post al riguardo e che trovate qui.
Come ho scritto nel post precedente, in questi giorni, sono l'unico volontario rimasto a Kalmar, quindi niente festa.
Quando due settimane fa i miei colleghi hanno saputo che sarei stato solo, si sono attivati per organizzare una cena approfittando per festeggiare il mio compleanno e l'inizio delle vacanze.
Dopo un po' di telefonate, si è trovata la location, il giardino di un mio collega.
Cena tipica svedese, partiamo dall'orario, abbiamo iniziato a mangiare alle 17:30, e anche il cibo era tipico svedese, più che il cibo gli accoppiamenti; infatti per loro è normale mangiare il roast-beef con l'ananas e cose del genere.
Per finire una torta fatta da una mia collega con panna e fragole.
Molto bello è stato il momento in cui mi hanno cantato la canzoncina per farmi gli auguri, un po' come la nostra "Tanti auguri a te", qui tutti si alzano in piedi e cantano per il festeggiato. Alla fine del post ho messo un video trovato su youtube.
Alla fine della cena mi hanno anche consegnato dei regali carinissimi, una maglia da calcio della Svezia, 10 bottigliette di 10 diversi liquori svedesi (sono più per bellezza che da bere), e una guida turistica della Svezia, scritta ovviamente in svedese.
Nonostante sia l'unico volontario in città in questo periodo e sia a 2000km da casa oggi non mi sono sentito affatto solo, sarà perchè ormai con la tecnologia i 2000km sembrano molto inferiori, sarà perchè qui sto benissimo o sarà perchè ho un trovato un gruppo di colleghi veramente fantastico. :)

4 commenti:

Lil_Eveline ha detto...

AUGURONI!!! :)

Antonio ha detto...

Grazie mille :)

Zion ha detto...

in ritardo...però auguri! belli, 28 anni!

Antonio ha detto...

Grazie Zion :)