mercoledì 13 aprile 2011

Alcolici in Svezia



In Svezia sono veramente dei bevitori accaniti, tanto che dei miei colleghi lo scorso weekend si sono fatti non so quante ore di macchina per andare in Germania e comprare alcolici.
La mia domanda è stata, ma è conveniente? Dipende da quanto ne compri
In effetti in Svezia gli alcolici sono super costosi a causa di una tassazione molto elevata, utilizzata credo per disincentivarne l'uso, per la serie: vuoi bere alcolici? Ok, paga..
In Svezia non è possibile acquistare bevande con una percentuale di alcol superiore al 3,5% nel supermercato sotto casa. Quindi niente vini, super alcolici o birre (solamente birre leggere).
Chi vuole comprare alcolici deve andare in un particolare negozio chiamato Systembolaget, un vero e proprio supermercato di alcolici, con reparti per dividere le birre dai vivi ad esempio e divisi per nazione.
Per acquistare qualcosa si deve avere 20 anni compiuti ed è prassi che gli svedesi il giorno del 20esimo compleanno si presentino alla cassa per pagare, sventolando fieri la legitimation (un documento d'identità). Alle casse infatti è normale che ti chiedano un documento, e per gli svedesi è anche un motivo di orgoglio, quando non più ventenni gli viene chiesto un documento, li fa sentire ancora giovani.
Se però, devi andare ad una cena la domenica, l'invito ti viene dato il sabato sera (o anche pomeriggio) e tu hai intenzione di portare una bottiglia di vino italiano a chi ti ha invitato, questo è praticamente impossibile. Alle 3 del pomeriggio del sabato infatti, il Systembolaget chiude, per riaprire il lunedì.
Quindi gli svedesi devono pianificare cosa intendono bere tutto il weekend, cosa qui non molto difficile, perchè credo che non lascino nemmeno questo al caso.
Altre cose strane di questo sistema è che devi avere 20 anni per comprare alcolici nel Systembolaget, ma 18 per consumare alcolici nei pub oppure, è facile trovare pubblicità di alcolici in un quotidiano, ma a fianco della pubblicità la scritta "Consumare alcol fa male", un po' come sui pacchetti di sigarette. A questo punto perchè fare la pubblicità?
Questo metodo comunque non mi sembra che disincentivi molto, basta passare un sabato sera in un pub, per vedere quanto bevono questi scandinavi

3 commenti:

Zion ha detto...

è l'unica cosa che mi spiace della scandinavia tutta. Una birra o del buon vino in compagnia è bello, ma ammazzarsi d'alcool fino a svenire in strada ogni sabato mi pare eccessivo. Soprattutto, non tanto divertente come una schitarrata in compagnia di buoni amici.

Kata ha detto...

Beh, questo dell'alcol in Svezia è un temone... Da tempo che penso di scriverne qualcosa anch'io, ma poi ci sarebbero troppe cose da dire. Ti dico solo che per quanto riguarda la cultura dell'alcol l'Italia è un'eccezione in Europa!
Quanto alle pubblicità invece, ovviamente servono per farti scegliere una marca piuttosto che un'altra. Come nel caso delle sigarette...

Antonio ha detto...

Si Kata, hai ragione, ma delle sigarette ormai non fanno più le pubblicità... :)