martedì 19 aprile 2011

Progressi svedesi


E' da un po' che non scrivo sul blog del corso di svedese. Ormai le 3 ore di corso sono diventate un appuntamento fisso della giornata.
Circa 3 settimane fa ho cambiato classe, passando dal primo livello dello STEP C al secondo livello, quello che mi preparerà per la prova nazionale fissata per il 23 maggio.
Ieri son finalmente riuscito a dare l'esame per il quarto capitolo del libro, e quindi iniziare a studiare il quinto (in totale sono 7).
Era da metà febbraio che non facevo un esame, a marzo troppo impegnato a viaggiare, e 2 settimane fa per me era impossibile scrivere a causa il gesso al braccio.
Nella nuova classe, si parla molto di più, ieri ad esempio dopo essere stati divisi in gruppi, ci sono stati dati 2 temi di discussione e ogni tema doveva essere discusso per 30 minuti circa.
Il mio tavolo era composto oltre che da me, da un tedesco, un marocchino e una ragazza uzbeka.
Mentre quando ho iniziato a studiare lo svedese, pensavo che fosse impossibile per me capire quando mi parlavano, ora trovo molto più difficile scriverlo. A parlarlo ce la faccio, è anche un abilità degli italiani districarsi quando non si conosce la parola che si vuol dire e alla fine farsi capire girandoci attorno e aiutandosi anche con i gesti.
La cosa interessante di questo corso è che oltre ad imparare lo svedese impari moltissime cose di Paesi che fino a poco prima ne avevi sentito parlare solo in TV. Ad esempio il mio compagno di banco è un ragazzo iraniano, ed è molto interessante sentire direttamente da lui, com'è la situazione in Iran, visto che tantissimi telegiornali ne parlano, oppure come quando un giorno siamo stati divisi in gruppi di due persone dovevamo, come esercizio, fare un intervista sul sistema scolastico del compagno che era in gruppo con te. Io ero in gruppo con un ragazzo iracheno, al quale ho fatto una serie di domande per poi scrivere un articolo in svedese.
La foto è stata scattata ieri durante i 20 minuti di pausa che dividono le 3 ore di lezione, 6 persone, 6 paesi diversi, 6 lingue, ma una sola classe :)

Nessun commento: