giovedì 20 giugno 2013

Secondo anno da svedese

Era esattamente un anno fa, una fresca mattina di giugno, aeroporto di Linate, pronto a imbarcarmi su un volo per Copenhagen e iniziare il secondo anno a Kalmar.
Erano più di 9 mesi che che avevo finito il mio progetto SVE di cose ne erano cambiate tante, ma la voglia di ritrasferirmi era rimasta.
Ero appena tornato da 4 mesi in Alabama, e non vedevo l'ora di ributtarmi in questa avventura, abbandonare le calde e afose giornate americane per le fresche e luminose giornate svedesi.
La voglia era tanta, ma anche un po' di paura non mancava... Lasciare un lavoro sicuro e ben pagato per l'ignoto, trasferirsi con solo la certezza di avere una camera in affitto trovata un paio di mesi prima.

Ora ha distanza di un anno posso dire che ho fatto bene, qui mi sento a casa e ho una vita super attiva con mille cose da fare ma anche con mille momenti per godermi la vita.

Oggi inizia il mio terzo anno da italiano in Svezia con molte più sicurezze rispetto a quando tutto inizio nel settembre 2010 ma con ancora tantissime cose da imparare e sperimentare.

HAR DET BRA! =)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai scritto in questo post che hai preso l'aereo per Copenaghen ( København in danese,se vi può interessare). Ma.. Non potevi direttamente prendere l'aereo per la cittá in cui vivi?(es. Stoccolma). Io ho cominciato a leggerti da giugno 2011,per cui è da 1 anno che ti seguo. Complimenti per il tuo blog! Giulia

Antonio ha detto...

Io vivo a Kalmar e non c'è un volo diretto dall'Italia a qui, ma si deve far scalo a Stoccolma o Copenhagen.
Ma arrivando a Copenhagen ho la possibilità di arrivare a Kalmar con un treno diretto in 3h30m.

Kalmar è una città piccola e quindi anche l'aeroporto non è molto grande, ma quest'anno Ryanair ha iniziato ha volare da Kalmar a Bacellona... Speriamo che presto inizino anche a volare in Italia :)

7even ha detto...

Ciao; scusa se mi permetto, ma la curiosità è tanta....com'è la situazione lavorativa la in svezia? Io dovrei "scappare" dall'Italia a ottobre con la mia compagna e ci piacerebbe molto la svezia. Non abbiamo pretese; a noi basterebbe trovare anche un lavoro da lavapiatti o addetto alle pulizie.

Antonio ha detto...

Ciao 7even, la situazione in Svezia è un po' migliore rispetto all'Italia ma ovviamente non è l'eldorado nemmeno qui.
Generalmente per trovare lavoro è richiesto lo svedese (e per assurdo è più facile trovare lavoro come medico o ingegnere senza sapere lo svedese, rispetto al "lavapiatti).

Il problema in Svezia è riuscire ad ottenere il personnummer, codice fiscale svedese, senza di quello non si è nessuno e non si può nemmeno accedere ai corsi gratuiti di lingua.
Ho scritto un post con le regole da seguire per chi vuol venire in Svezia e cosa deve fare per ottenere il personnummer.
http://faccioaccentosvedese.blogspot.se/2013/06/emigrare-in-svezia-for-dummies.html

Sul blog puoi trovare moltissime informazioni, spero utili, per altre domande contattami pure.

In bocca al lupo e buona Svezia se deciderai di trasferirti nel regno delle tre corone!!!! :)