venerdì 28 giugno 2013

Europei di calcio femminile


Non saranno le Olimpiadi, e nemmeno gli europei maschili ma da 10 al 28 luglio si svolgeranno in Svezia il campionato europeo di calcio femminile 2013.

Il nome ufficiale è UEFA WOMEN'S EURO SWEDEN 2013 e parteciperanno 12 squadre divise in 3 gironi.
Ad ogni girone sono state associate 2 città dove si svolgeranno le 6 partite tra le 4 squadre.
Anche Kalmar farà parte dell'evento. Alla Guldfågeln Arena (o Guldfageln Arena come scrissero i giornali italiani quando lo scorso ottobre si gioco il ritorno della gara tra l'U21 svedese e italiana) verranno giocate 3 partite di un girone e un quarto di finale.

Anche la nazionale italiana è presente ed è stata inserita nel gruppo 1, un gruppo molto scandinavo, dove è infatti presente la Svezia, la Danimarca e la Finlandia e le partite verranno giocate a Göteborg e Halmstad nella costa Ovest.

Le partite del gruppo 2 verranno giocate qui nello Småland, tra Kalmar e Växjö e nel gruppo sono presenti Germania, Norvegia, Olanda e Islanda.

Il gruppo 3 è composto da Spagna, Russia, Francia e Inghilterra, le quali giocheranno a Linköping e Norrköping

A Stoccolma verrà giocata solo la finale, nella Friends Arena, il nuovo stadio costruito a Solna e inaugurato meno di un anno fa.

Anch'io nel mio piccolo vivrò l'evento dall'interno. A gennaio lessi che stavano raccogliendo le domande per chi voleva fare il volontario (tantissimi eventi più o meno grandi hanno volontari che lavorano perchè tutto funzioni al meglio). Ho compilato il modulo in internet, e attorno a Pasqua mi hanno contattato per un colloquio.

Ora sto facendo dei corsi con tutti gli altri volontari di Kalmar (circa 200 persone) e quello che farò e quando lo scriverò nel prossimo post. =)

Ecco il sito dell'evento: http://svenskfotboll.se/damem2013/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante... Io tifo per la Svezia!!

Joe LaPrugna ha detto...

volontario per poter conoscere le partecipanti? :-)