lunedì 17 giugno 2013

Emigrare in Svezia for dummies

Questo è un diagramma che hanno creato Silvia e Gabriele, due ragazzi veneti che si sono trasferiti in Svezia qualche hanno fa e ora hanno un blog molto bello: One way to Sweden.



Questo diagramma è un po' un ABC su quello che si deve fare per trasferirsi in Svezia e ottenere il tanto agognato e indispensabile perssonnummer (il codice fiscale svedese).
La burocrazia c'è anche in Scandinavia, dove a differenza dell'Italia è più difficile che la conoscenza di qualcuno ti fa saltare la coda o fa chiudere un occhio all'impiegato di turno.

Se state decidendo di trasferirvi in Svezia munitevi di tutti i documenti che vi vengono richiesti, spirito d'adattamento, disponibilità ad imparare lo svedese (lingua bellissima ma ahimè abbastanza ostica per noi del sud Europa) e una bella sciarpa e un paio di guanti pesanti per l'inverno.

Fatto questo verrete accolti super positivamente, potrete iniziare i corsi di lingua gratuiti, iscrivervi al centro dell'impiego svedese e iniziare la ricerca (a volte lunga) del lavoro...
Non tutti quelli che cercano di trasferirsi riescono ad adattarsi qui, ma forse vale la pena provarci, in ogni caso IN BOCCA AL LUPO. :)

Nessun commento: