martedì 18 giugno 2013

Primo anno di Komvux finito

Dopo 9 mesi di lezioni ho finito le lezioni al Komvux.
Come avevo infatti scritto lo scorso anno, ad agosto avevo iniziato a frequentare i corsi di svedese al Komvux di Kalmar.
Komvux sta per (KOMmunal VUXenudbilding) quindi scuole comunali per l'istruzione degli adulti e sono riservate alle persone che non hanno finito gli studi obbligatori o che devono completarli per accedere all'università.
La scuola in Svezia è organizzata in modo diverso rispetto all'Italia. Oltre ai corsi di base, che tutti devono seguire, qui iniziano prestissimo a seguire i corsi che più preferiscono (se uno vuole studiare una materia tecnica seguirà più ore di matematica per esempio rispetto ad un altro ragazzo che invece vuole studiare lingue straniere, il quale studiarà più inglese rispetto al primo studente).
Succede quindi che, uno che in passato ha intrapreso la strada per lo studio delle lingue straniere ma vuole iscriversi ad un'università tecnica, gli venga richiesto di frequentare il corso di Matematica 6 (ad esempio) perchè nel suo percorso scolastico si è fermato al livello 5.
Ed ecco che si ritrova a frequentare il corso di Matematica livello 6 al Komvux per poter poi accedere all'iniversità.
Per gli stranieri il concetto è uguale (per accedere all'università - a parte le università in cui corsi sono tenuti in inglese - è richiesto sempre ovviamente un buon livello di svedese) ma per poter accedere al Komvux si deve aver completato l'SFI (cosa che io ho fatto durante il mio primo anno da volontario).
Con il diploma dell'SFI in tasca ci si può iscrivere ai corsi grundskola del Komvux (un po' le nostre elementari e medie) il quale però non assegna nessun livello per l'iscrizione all'università.
Nell'ultimo anno ho quindi seguito un corso di svedese grund al Komvux di Kalmar 3 lezioni alla settimana e il corso si è concluso con la temuta National Prov, la prova nazionale, in cui viene valutata la comprensione del testo, l'abilità di scrivere, la comprensione orale e l'abilità di comunicazione.
La prova l'ho passata abbastanza bene, e quindi ora ho la possibilità di iscrivermi al corso di svedese livello 1 (in tutto sono 3 livelli) e di frequentare i corsi da agosto a dicembre.
Vediamo come andrà, intanto mi godo l'estate, che se anche non bollente come in Italia mi permette di passare qualche ora al giorno in spiaggia :)

PS: per informazione i corsi al Komvux sono gratuiti al 100%.

4 commenti:

Joe LaPrugna ha detto...

come sono le spiagge dalle tue parti? :-)

Antonio ha detto...

Ad Öland le spiagge non sono male, ma non aspettarti spiagge simili a quella della tua foto :)
http://www.kopingsvik.se/

dai un occhiata qui ad esempio

Anonimo ha detto...

Era sicuramente meglio in Alabama!
Secondo me non ci sei rimasto perché lì ti fanno lavorare, altro che Svezia.

Antonio ha detto...

Ovvio che in Alabama lavoravo come un pazzo e qui ho tantissimo tempo libero, ma qui lavoro per vivere, la vivevo per lavorare...

Ma poi manco ti firmi? E poi sei mai stato in Alabama e in Svezia?