lunedì 24 giugno 2013

Iscrizione all'AIRE

Tutti i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi sono obbligati ad iscriversi all'AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero).
Come ho scritto la scorsa settimana è esattamente un anno che mi son trasferito di nuovo in Svezia e quindi qualche mese fa ho comunicato all'Ambasciata Italiana di Stoccolma il mio cambio di residenza.

Il primo anno non ho avuto bisogno di comunicare nulla perchè il mio soggiorno in Svezia è stato di un anno esatto, senza superare quindi i 12 mesi richiesti per effettuare il cambio di residenza.

L'iscrizione all'AIRE non porta grandissimi vantaggi, i due maggiori sono:
1) la possibilità di votare per corrispondenza per le elezioni politiche e i referendum italiani dall'estero (sempre che chi vive all'estero sia ancora interessato alla politica italiana, nelle ultime elezioni politiche ha votato meno del 32% degli italiani residenti fuori dall'Italia);
2) la possibilità di richiedere il rilascio e il rinnovo dei documenti direttamente all'Ambasciata o al Consolato, invece che rivolgersi in Italia;

L'iscrizione avviene in modo semplice, basta andare sul sito dell'Ambasciata Italiana di Stoccolma scaricare il modulo e rispedirlo compilato e firmato all'Ambasciata stessa.
Oltre al modulo è necessario allegare una copia della carta d'identità o del passaporto e il familjebevis (lo stato di famiglia) rilasciato in Svezia dallo Skatteverket.

Fatto questo dopo un paio di mesi ho ricevuto la comunicazione dal mio comune italiano della conferma dell'avvenuta iscrizione all'AIRE, e dopo un altro paio di settimane ho ricevuto gli adesivi da incollare alla tessera elettorale italiana che riportano l'indirizzo della nuova residenza.

L'iscrizione all'AIRE è obbligatoria ma molti non la fanno, in teoria è difficile che se ne accorgano e la pena in cui si incorre in caso se ne accorgano è nulla, viene registrato il cambio di residenza in modo automatico.

La cosa da ricordarsi una volta effettuato il cambio di residenza è di richiedere la tessera sanitaria europea svedese, in modo da avere l'assicurazione sanitaria quando si va in Italia in vacanza, il fatto di essere cittadini italiani non garantisce le cure mediche a chi non vive in Italia e in caso di ricovero all'ospedale si può incorrere in un conto salato...

Qui la spiegazione dell'AIRE sul sito del Ministero degli Affari Esteri italiano e il modulo per da spedire all'Ambasciata Italiana di Stoccolma per effettuare l'iscrizione.

1 commento:

Marco ha detto...

In teoria serve anche a farsi rimborsare l'IVA per acquisti in Italia di oggetti che stai portando all'estero.