Oggi ho partecipato alla Skördefest che è una festa che si tiene tutti gli anni sull'isola Öland, l'isola di fronte a Kalmar.
Letteralmente significa festa del raccolto, e viene fatta all'inizio di ottobre appunto quando ormai la stagione estiva è finita, e con essa anche il lavoro nei campi.
E' una festa che interessa tutte le cittadine dell'isola e che dura 4 giorni.
Il simbolo della festa è la zucca, e in ogni angolo si possono trovare balle di fieno con in cima in zucca per ricordare la festa. Le zucche sono anche in vendita, se ne possono trovare di ogni tipo e forma, dalle classiche zucche di Halloween, alle zucche decorative dalle forme più strane.
Ma l'intera isola è tappezzata di bancarella che vendono di tutto, e sembra che qui siano già entrati nel clima natalizio visti gli oggetti in vendita, anche se mancano più di 2 mesi.
Sparsi qua e la si potevano trovare anche dei punti che offrivano il glögg, un vino caldo con le spezie, molto simile al nostro vin brulè, che da quello che m'hanno detto dovrebbe essere anche qui una specialità natalizia, ma già lo bevono ad inizio ottobre...
In un altro paesino c'era un raduno di Harley Davidson, in un altro un raduno di macchine d'epoca.
Festa molto carina, nei quattro giorni sono state fatte visite guidate al castello, fuochi d'artificio e moltissime altre attività di intrattenimento.
Siamo andati sull'isola assieme a Robert il tutor del mio coinquilino, e a fine giornata c'ha portati nel punto più a sud dell'isola (che come lunghezza totale è più di 100 km). Un posto fantastico, dove in inverno vivono solo i pescatori, riparati in piccole casette rosse in legno, mentre d'estate è preso d'assalto dai turisti.
Se infatti d'inverno si possono contare poche migliaia d'abitanti in tutta l'isola, d'estate svedesi, danesi, tedeschi e norvegesi affollano tutte le spiagge e i negozi presenti. E' anche la meta turistica della famiglia reale svedese, e Robert ha raccontato che quando le principesse svedesi facevano le vacanze ad Öland, alla sera se ne andavano in discoteca, ma senza guardie del corpo e auto scortate, ma da sole e in bicicletta, come persone normali, così poteva capitare di ritrovarti a ballare con la principessa Vittoria, l'erede al trono del regno di Svezia, come se fosse una semplice studentessa in vacanza.
Ora mi chiedo, ma i nostri politici, sapranno andare in bicicletta?
2 commenti:
Oh jack mi sembra di aver capito che quando arriviamo la festa è già finita :( peccato..vabuò magari ce ne sono delle altre!ah la macchina è prenotata, è ad etanolo!!vediamo se riuscirà a lasciarci a piedi..in quanto ai nostri politici loro sì che dovrebbero pedalare..pedalare fuori dai ...... Ciao mitico!
Sisi, è finita ieri la festa, ma non preoccuparti, troveremo qualcosa da fare! :)
Dai gnari che tra poco ci si vede :D
Posta un commento