martedì 28 settembre 2010

Corso di Svedese

Ieri ho iniziato il corso di svedese, corso intensivo per studenti, livello A1, 2 lezioni a settimana per 10 settimane, e così finalmente tra poco inizierò a capirci qualcosa di questa lingua tanto sconosciuta.
Il corso si tiene presso un istituto privato che ha sede su un isola qui nella città di Kalmar ed è diverso dal corso SFI (Swedish for immigrants) che è gratuito e organizzato da enti pubblici.
L'SFI partirà tra un po' di settimane e così il mio ente di accoglienza ha deciso di iscrivermi ad un altro corso, per avere almeno un infarinatura dello svedese, e molto probabilmente farò anche l'SFI nel nuovo anno.
L'aula è composta da 8 studenti, 7 ragazzi che partecipano anche loro come me al progetto SVE, e un ragazzo di Dubai, ingegnere elettrico, appena arrivato in Svezia per lavoro ma che pure lui non conosce la lingua.
La classe come si poteva immaginare è internazionale, e per fortuna che ci sono due ragazze, una francese e una spagnola che hanno gli stessi problemi di noi italiani a fare i suoni tanto strani delle lingue nordiche.
I ragazzi che invece sono madrelingua tedeschi sono più facilitati a detta anche dell'insegnante.
L'insegnante è una signora di 65 anni molto gentile, tant'è che ci ha dato pure il numero di telefono del cellulare e di casa dicendo che se abbiamo delle domande da fare possiamo anche chiamarla, perchè tutte le domande sono ben accette.
Le prime lezioni si terranno in inglese per poi abbandonarlo man mano che inizieremo a capire lo svedese, e devo dire che è abbastanza difficile seguire un corso di una lingua straniera, tenuto in un'altra lingua straniera :).
La settimana prossima purtroppo salterò le due lezioni perchè sarò a Stoccolma per una settimana per un corso a cui vengono invitati a partecipare tutti i ragazzi che partecipano al progetto SVE, speriamo che la classe non corri con gli argomenti, perchè altrimenti saranno dolori :)

Nessun commento: