La città in cui mi sono trasferito è Kalmar, una piccola città nel sud est della Svezia.
La città ha un piccolo centro storico, con un bellissimo castello che sembra preso da una fiaba disney. E’ una piccola città perché ha solo 30.000 abitanti, ma è vastissima. Qui se lo possono permettere visto che la Svezia è grande due volte l’Italia e ha una popolazione di pari a quella della Lombardia..
Un’altra cosa che da subito all’occhio per un italiano è quanta natura c’è nelle città del nord Europa e il numero di piste ciclabili presenti, ogni strada, sia principale, sia secondaria è fiancheggiata da un ampia pista ciclabile, tant’è che per un pedone a volte sono più pericolose le biciclette che le automobili.
I primi giorni, abituato a Brescia, che quando si attraversare la strada si deve guardare sempre che non ci siano macchine in vista, mi fermavo ad aspettare al bordo della strada, immancabilmente però tutti, ma proprio tutti si fermano per far attraversare il pedone. Proprio come a Brescia, dove se non stai attento vieni investito da un SUV anche mentre cammini sul marciapiede.
La città si affaccia sul mar Baltico ed è collegata all’isola Öland con un ponte di circa 7km. La zona sud dell’isola è Patrimonio Mondiale dell’Umanità e quando avrò un po’ di tempo andrò a visitarla sicuramente.
Nessun commento:
Posta un commento