Dopo una settimana ritrovo il tempo per aggiornare il blog. Quest'ultima settimana infatti l'ho trascorsa a Stoccolma, più precisamente a Lidingö per l'arrivar training, un seminario di 4 giorni, da martedì a venerdì, a cui vengono invitati tutti i volontari SVE arrivati da poco in Svezia. Per me in totale l'esperienza è durata 5 giorni, perchè visto che il viaggio Kalmar - Stoccolma è di ben 6 ore in pullman, ho viaggiato lunedì.
Seminario molto interessante, dedicherò un post per descrivere le attività che abbiamo fatto, e che m'ha dato la possibilità di conoscere altri ragazzi e ragazze e confrontare la mia esperienza di questo primo mese, con le loro.
Della mia associazione di Kalmar eravamo in 4, anche se in totale a Kalmar e nei paesi vicini siamo arrivati in 11, ma giustamente non invitano tutti i volontari della stessa città nella stessa settimana, perchè ci si conoscerebbe già, quindi 4 l'hanno fatto due settimane fa, 4 in questa e 3 tra due settimane.
In totale eravamo in 20 e il gruppo era così composto:
- 3 partecipanti dalla Germania;
- 2 dall'Italia;
- 2 dalla Serbia;
- 2 dalla Spagna;
- 2 dalla Turchia;
- 1 dall'Austria;
- 1 dall'Estonia;
- 1 dalla Francia;
- 1 dall'Inghilterra;
- 1 dal Kirghizistan;
- 1 dalla Lituania;
- 1 dal Portogallo;
- 1 dalla Russia;
- 1 dall'Ungheria;
Il seminario si svolge in una specie di college, composto da hotel, aule, ristorante, sale relax, sala IT, libreria ed è immerso ovviamente nella natura svedese.
Gli incontri duravano dalle 8:30 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 16:30, (con la classica pausa fika (chi non sa cos'è non pensi subito male, vi spiegherò :D) di 20/25 minuti circa a metà mattina e a metà pomeriggio, una vera instituzione in Svezia)
Dalle 18:00 in poi eravamo liberi e ne abbiamo approfittato per visitare Stoccolma, visto che Lidingö dista solo 20 minuti circa tra autobus e metropolita, e devo dire che per la seconda volta ho avuto la conferma che Stoccolma è una città fantastica.
Questo tipo di seminario lo faremo anche a metà del nostro progetto, quindi a marzo circa verremo "convocati" per il middle training.
Ora infine sono in aeroporto, ad aspettare 3 amici italiani che rimarranno in Svezia fino al prossimo giovedì, ragazzi ne vedremo delle belle :D :D
Nessun commento:
Posta un commento