venerdì 29 ottobre 2010

Connazionali

E' strano incontrare connazionali all'estero, persone sconosciute che in Italia molto probabilmente non avresti mai conosciuto, ma all'estero ti ritrovi a chiacchierare delle proprie esperienze, del perchè siamo a Kalmar in questo momento.
L'incontro è avvenuto un po' casualmente, lo scorso fine settimana stavo cercando in internet informazioni sul corso di svedese per immigrati a Kalmar, e scrivendo SFI Kalmar in google, uno dei risultati usciti era un post di un blog chiamato "Da Kalmar con furore".
Subito incuriosito sono andato a sbirciare un po' il blog, e ho visto che nessuno commentava più nulla da luglio, forse sono italiani come me, di passaggio in questa città ho pensato, ma provo lo stesso a mandare un' e-mail.
Il giorno dopo ricevo una mail di risposta da Paola, e mi dice che lei e la sua famiglia sono a Kalmar da più di 2 anni e se mi va possiamo incontrarci in settimana per bere qualcosa.
Non ci posso credere, non sono l'unico italiano in questa piccola città, come rifiutare la possibilità di conoscere connazionali?
Ok, appuntamento per oggi alle 18:00 in piazza della chiesa e poi aperitivo o drink dopo cena, dipende se la pensiamo alla sud europea o alla svedese.
Ho passato un oretta davvero piacevole, io, Alessandro e Paola, due italiani arrivati in Svezia nell'estate di 2 anni fa, con il loro bimbo che ora ha 3 anni, abbiam parlato delle cose positive trovate in questa città e in questo Stato e anche delle cose negative (perchè ce ne sono anche qui), delle mie prime impressioni visto che sono arrivato da poco, della difficoltà comune dell'imparare lo svedese.
Ci siamo lasciati dicendoci che ci sentiremo ancora, dopotutto è piacevole chiacchierare nella propria lingua madre con persone che arrivando in un Paese straniero hanno vissuto più o meno le stesse esperienze che sto vivendo io in questo periodo.

1 commento:

Chiara ha detto...

Ottimo!!!!!bello sì è incontrare connazionali all'estero.. e scambiare 4 parole nell lingua madre... che purtroppo dopo un po' di tende a dimenticare :-(((
Buon drink e alla prossima
un bacione...
CHiara