martedì 2 novembre 2010

La partita

Domenica sono stato per la prima volta allo stadio qui in Svezia per vedere Kalmar - Häcken due squadre che militano nell'Allsvenskan (la serie A svedese) e navigano a metà classifica, anche se il Kalmar due anni fa ha vinto il campionato
Giudizio sulla partita? Calcio che in Italia forse vedi in serie C2, ma comunque mi sono divertito.
La partita era un evento speciale, ultima giornata in casa per il campionato 2010 e ultima partita al Fredriksskans il vecchio stadio cittadino, a marzo infatti in occasione dell'inizio del nuovo campionato le partite in casa si disputeranno in un nuovo stadio ancora in costruzione e molto più moderno.
Il Fredriksskans è in una posizione molto bella in città, in centro, attaccato all'università e al mare, tanto attaccato al mare che se la palla esce (e non è difficile visto la qualità dei giocatori svedesi) devono andare a pescarla. Essendo in centro la gente va allo stadio a piedi o in bicicletta. Ma essendo vecchio ha anche alcune scomodità la più grande secondo me il fatto che la copertura delle tribune è fatta in modo tale che i pali di sostegno siano davanti al pubblico, stile stadio di Vicenza per chi conosce un po' il calcio italiano.
Il nuovo stadio sarà un po' fuori città, ma sempre raggiungibile in bicicletta grazie alle piste ciclabili e sarà uno stadio moderno, stile inglese ma abbastanza piccolo. Non serve qui avere stadi da 30 o 40 mila spettatori, il calcio è poco seguito, il vero sport nazionale è l'hockey su ghiaccio.
La partita tra Kalmar e Häcken però, visto l'evento, era abbastanza sentita, ho dovuto addirittura prendere il biglietto in prevendita 10 giorni prima, ma non per paura di non trovarne il giorno della partita, per essere sicuro di avere un posto in tribuna.
Costo del biglietto? 200corone, circa 20€, abbastanza economico vista la posizione, ma ci sono anche biglietti da 40corone, dietro le porte in piedi :).
Per tutta la giornata c'è stata una festa, prima della partita vera, partita con i giocatori storici del Kalmar e festa per le famiglie mentre nel post partita fuochi d'artificio per salutare il vecchio stadio. E' la prima volta che vedo i fuochi d'artificio alle 5 del pomeriggio, ma l'effetto è stato ottimo perchè alle 4:30 qui inizia a far buio e alle 5 è già notte.
Per chi mi chiede, ci sono i tornelli? C'è la tessera del tifoso? e altre cose in paragone con l'italia, rispondo che non esiste la tessera del tifoso, i tornelli ci sono, non c'è polizia e non viene fatta la perquisizione all'ingresso.
Diciamo che la partita è vissuta come una festa.
Ora a marzo riprenderà il campionato, speriamo che dopo aver trovato il biglietto per l'ultima partita nel Fredriksskans, di trovare anche il biglietto per l'inaugurazione nel Guldfågeln Arena il nuovo stadio!

3 commenti:

gattosolitario ha detto...

Si vede che non sei mai stato a Stoccolma quando ci sono le partite delle squadre piú grandi... se le danno le mazzate purtroppo.

Antonio ha detto...

Si? Qui a Kalmar è tutto tranquillo per il calcio, forse perchè è una città piccola.
Stoccolma è una "metropoli" e si porta con se quindi molti pregi e difetti.
Resta il fatto però che non ho visto motorini gettati dagli spalti nemmeno a Stoccolma..

Anonimo ha detto...

Fuochi d'artificio ?!??! Pensa a quelli di capodanno.... alle 17.00 in punto in zona castello !!!
L'effetto è garantito... il cielo è nero nero nero... da ore ore ore !

Comunque a parte i fuochi ufficiali alle 17.00 del pomeriggio ci sono quelli delle ore 24.00 assolutamente autogestiti: una vera sorpresa! Un rincorrersi di luci colorate nel buio della notte di Kalmar e un susseguirsi di botti che dura ore !

ciao
Paola