giovedì 25 novembre 2010

Julmark

A un mese esatto dal Natale sono stati inaugurati i mercatini di Natale a Kalmar, in svedese Julmark.
La location dove vengono allestiti tutti gli anni è molto particolare, l'interno del castello di Kalmar.
Una 4 giorni dove è possibile acquistare oggetti fatti dagli artigiani svedesi, decorazioni natalizie e tipico cibo svedese.
Si possono trovare Tomten di tutte le forme e le dimensioni; Tomten è il nome svedese in cui viene chiamato babbo Natale, si possono trovare candele e portacandele in legno o in cuoio, innumerevoli salse, il glög un vino molto simile al vin brulè e che viene bevuto caldo in occasione del Natale, i dolci allo zafferano tipici di Santa Lucia e moltissime altre cose.
Io ho già effettuato la visita, oggi, dopo il corso di svedese, con il mio tutor, alcuni colleghi e altri 2 volontari.
L'unica nota negativa è che per entrare si devono pagare 70corone, più o meno 7euro. Noi volontari siamo stati fortunati, il centro dove lavoro ha provveduto a pagare per noi :).

Si inizia a respirare veramente l'atmosfera natalizia, è arrivata la prima vera nevicata, ci sono decorazioni ovunque, e domenica in occasione della första advent (prima domenica d'avvento) tutte le decorazioni verrano accese e tutte le finestre delle case saranno illuminate con le tipiche luci natalizie. Il buio novembre sta finendo...

Nessun commento: