martedì 9 novembre 2010

Nuovo corso di svedese

Oggi ho iniziato un nuovo corso di svedese che andrà ad affiancarsi al corso che sto seguendo presso la Folkuniversitet e che ho iniziato a fine settembre.
Diciamo che il primo corso che finirà ad inizio dicembre mi è utile per iniziare a muovermi in questa nuova lingua e capire un po' le regole grammaticali ma poco altro, essendo un corso di solo 3 ore a settimana e tenuto in inglese.
Una decina di giorni fa però ho ricevuto la lettera di convocazione per l'inizio del corso di svedese organizzato dal comune, come è prassi qui in Svezia infatti tutti gli immigrati hanno diritto ad un corso completamente gratuito di lingua chiamato SFI (Svenskundervisning för invandrare, in poche parole, svedese per immigrati).
L'unica pecca è che la lettera di convocazione è totalmente scritta in svedese, e per uno che è convocato per fare un corso di svedese non mi sembra una cosa molto intelligente.
Essendo scritta in svedese infatti, non ho capito tutto quello che c'era scritto, oggi non iniziava il vero e proprio SFI ma un corso, sempre organizzato dal comune, in preparazione al vero SFI, il quale inizio credo avverrà nel nuovo anno.
Il corso sarà di 8 ore alla settimana, diviso in 3 giorni, 7 ore verranno fatte in aula e 1 ora in aula informatica per iniziare ad usare anche semplici programmi come Word o Excel nella versione svedese, e vi posso garantire che non è per nulla scontato.
Regola del corso? Si parla esclusivamente svedese, l'inglese o qualsiasi altra lingua sono vietate, e credo che questo sia l'unico modo per imparare veramente una nuova lingua.
Questa regola è talmente rigida che anche alla reception e in segreteria parlano esclusivamente svedese.
Chissà le prime lezioni che casino e quanti errori che voleranno in classe, ci sarà da divertirsi sicuramente. :)

Nessun commento: