mercoledì 1 giugno 2011

Prova nazionale C

Finalmente dopo il lungo weekend ad Helsinki e l'attesa di ieri, in cui la nostra insegnate era assente e quindi non ho potuto sapere il risultato della prova nazionale fatta la scorsa settimana, oggi sono riuscito a conoscerlo.
Le insegnanti avevo detto che tutti quelli che avevano fatto l'esame nella mia classe l'avevano passato, ma volevo sapere se era solo sufficiente o qualcosa in più.
In Svezia i voti si dividono in 3 categorie: Icke Godkänd, Godkänd e Väd Godkänd, che significano, non approvato, approvato, approvato con merito. Poca distinzione per chi è abituato ad avere i voti che vanno dall'1 al 10 o dall'1 al 30 e lode come nelle nostre università.
Il mio risultato è stato Väd Godkänd, quindi il massimo che potessi ottenere, e mi sono un po' stupito, specialmente per la prova di scrittura in cui credevo di aver fatto parecchi errori di grammatica. Nella prova di comprensione orale ho preso 20 su 20 e nella prova di comprensione del testo 39/40.
Ora la settimana prossima c'è la national prov D, ma io sarò in Italia per una settimana, e comunque l'insegnante mi ha suggerito di aspettare un paio di mesi e fare la prova ad agosto, quando fisseranno una data speciale per me, visto che io tornerò a casa a settembre e la prova a livello nazionale sarà ad ottobre.
Che dite posso iniziare a dire che riesco a fare un po' l'accento svedese? :)

2 commenti:

elena ha detto...

miticooooooooo

Zion ha detto...

sei bravissimo, incredibile!!! bravooo