mercoledì 8 giugno 2011

Lavorare in team

Ieri abbiamo fatto l'ultimo meeting ufficiale con l'ente di accoglienza, ora un po' alla volta i volontari finiranno i loro progetti e si inizierà a salutarci.
Il meeting era una giornata di attività di gruppo ma il luogo era segreto e nessuno sapeva dove si sarebbe svolto e cosa si sarebbe fatto.
Da alcune soffiate che avevo avuto la settimana scorsa sapevo che si sarebbe tenuto a Karlskrona, una cittadina a circa 90km a sud di Kalmar.
Ieri mattina, ritrovo alle 8:30 presso gli uffici dell'ente e partenza in direzione Karlskrona.
Arrivati la hanno formato 4 gruppi da 5 persone in modo casuale e siamo entrati in una specie di scuola, dove capire cosa si sarebbe fatto era impossibile ma alla fine in una stanza ci hanno spiegato che tipo di attività dovevamo fare.
In pratica era un attività di gruppo, in cui c'erano dei percorsi da superare divisi in 3 categorie in base alla difficoltà, verde, rosso e nero. si doveva collaborare con gli altri componenti del gruppo e in alcuni casi serviva la logica, in altri l'equilibrio ad esempio.
Ogni percorso era diviso in 3 stanze, si iniziava dalla prima stanza e per passare alla seconda si doveva risolvere correttamente e velocemente quello che veniva proposto nella prima stanza, se si commetteva un errore o si usava troppo tempo, si doveva uscire e ricominciare da capo.
Alla fine di ogni percorso, si apriva un cassetto dove era possibile apporre un timbro ad un biglietto che c'era stato fornito all'ingresso in modo da "certificare" che il percorso è stato completato.
Io con il mio team abbiamo terminato 9 percorsi, e siamo stati il gruppo che ne ha completati di più, l'incontro era aperto ai volontari e ai loro tutor e io sono capitato in gruppo con 4 tutor di altri volontari e quindi 4 svedesi, quindi si parlava svedese, a volte era un po' difficile capire cosa fare per me, ma mi sono divertito tantissimo e abbiamo collaborato tutti assieme.
Da quello che ho capito questo tipo di attività sono molto comuni qui in Svezia e molte volte al lavoro vengono organizzate giornate come queste per costruire il gruppo tra i colleghi.
Oggi meeting al consiglio regionale dello Småland, dove siamo stati invitati per parlare dell'EVS, sarà un po' più noioso rispetto ad ieri ma sicuramente interessante.
Domani poi si rientra in Italia per una settimana di vacanza.

Nessun commento: