giovedì 30 giugno 2011

Midsommar

Non poteva mancare un post sulla festa più importante dell'anno che si svolge in Svezia.
Come tutti i blog degli italiani che vivono qui, quindi, anch'io pubblico un post per la festa che si è svolta lo scorso weekend.
Midsommar, letteralmente metà estate è una festa che si celebra il primo weekend dopo il 21 giugno, e quindi il primo weekend d'estate. Già il fatto che a fine giugno festeggino la metà dell'estate fa capire quanto questa è corta a queste latitudini. In pratica viene però festeggiato il weekend con la durata del giorno maggiore, dopodichè inizierà pian piano a diminuire, sprofondando nel buio inverno.
La festa inizia il venerdì, (Midsommarafton), e questo è il giorno dove ci sono i festeggiamenti più tradizionali, tutte le persone si riuniscono attorno ad un palo ricoperto di foglie e fiori e danzano canzoni svedesi molte volte indossando costumi tipici. Anche il cibo è molto importante in questa giornata, per midsommar uno svedese non può fare a meno di mangiare aringhe, patate novelle, la torta alle fragole (midsommartårta) e bere snaps di vodka. Bere, purtroppo infatti, in questo weekend si ubriacano ancora più del normale ed è statisticamente, il fine settimana in cui la polizia svedese deve lavorare maggiormente.
Ci sono anche della particolari superstizioni durante questo weekend, le ragazze che raccoglieranno sette o nove fiori, e li metteranno sotto il cuscino nella notte tra il venerdì e il sabato (il sabato è chiamato Midsommardagen) sogneranno il loro futuro sposo ad esempio.
Io con gli altri volontari sono andato ad Öland, e ci siamo divertiti parecchio, c'era tantissima gente, proveniente da moltissime città svedesi, addirittura molti locali a Kalmar erano chiusi perchè quasi tutte le persone erano fuori città per il weekend.
Ho scritto questo post con quasi una settimana di ritardo, ma in questi giorni ho avuto parecchio da fare, tra lavoro e cambio di coinquilino, ma scriverò un post a proposito di questo, dopo il passaggio Scozia, Germania, ora per gli ultimi due mesi c'è il passaggio Germania, Turchia. :).

Nessun commento: