domenica 15 maggio 2011

Seconde religioni in Svezia

Sabato si è svolta la finale dell'European song contest, come avevo scritto in quest'altro post, qui è un evento molto seguito, tant'è vero che persino nei pub e nei bar della città veniva mostrato in TV.
Noi ci siamo ritrovati quasi per caso, seduti attorno ad un tavolo in uno dei disco pub più grandi della città, e anche noi ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo nel guardare questa competizione continentale.
La vittoria è andata all'Azerbaigian, anche se non ho ben capito cosa centra con il continente europeo, un po' come Israele.
La Svezia che da quanto ho letto si presentava favorita, con una canzone cantata da un oriundo libanese, si è classificata solo terza, e sul secondo gradino del podio, tra la sorpresa generale si è classificato Raphael Gualazzi, con la canzone che aveva vinto il festival di Sanremo giovani lo scorso gennaio, ma tradotta in parte in inglese.
Qui il festival è vissuto veramente molto di più che da noi, sono state trasmesse dal primo canale della tv pubblica le 2 semifinali e la finale, in Italia è stata trasmessa solo la seconda semifinale, su Rai5 e la finale su Rai2.
A condurre la trasmissione in Italia, la Raffa nazionale.
Il giorno dopo, incuriosito, ho cercato in internet i dati auditel per sapere quante persone hanno seguito l'evento in Italia, purtroppo solo il 6%, ma c'era comunque da aspettarselo. Anche nei siti dei quotidiani nazionali, alla notizia della medaglia d'argento per l'Italia è stato riservato pochissimo spazio, ma era giornata di elezioni, e forse i quotidiani avevano altro di cui parlare.

Domenica c'è stato poi un altro evento che credo abbia fermato il Paese, la finale del campionato mondiale di Ice-Hockey, in Svezia sport nazionale, e la finale vedeva di fronte la nazionale delle Tre Kronor (la Svezia) e i super rivali Finlandesi. Ho seguito la partita e la Svezia ne è uscita con le ossa rotte, dopo aver chiuso il primi due parziali in parità (0-0 e 1-1) ha subito un sonante 5-0 nel terzo parziale, facendo così esultare il popolo di Helsinki. Il prossimo anno i mondiali verranno organizzati proprio da Svezia e Finlandia assieme, ci sarà l'occasione per la nazionale giallo-blu di rifarsi tra 12 mesi, senza aspettare 4 anni come per le Olimpiadi o i mondiali di calcio.

5 commenti:

Kata ha detto...

L'Azerbaigian fa parte dell'Europa a tutti gli effetti perché si trova di qua della catena degli Urali che segna il confine orientale del continente. Così anche la Georgia e l'Armenia. Tutti e tre sono membri del Consiglio d'Europa. Scusa per la piccola lezione, lo spiego sempre agli studenti quando si parla di Europa, perché pochi lo sanno...

Antonio ha detto...

Si? Quindi anche tutta la Turchia fa parte dell'Europa, non solo fino ad Istanbul?

Kata ha detto...

Dal punto di vista geografico la Turchia è per metà in Europa e per metà in Asia, come la Russia del resto. Dal punto di vista politico però sono considerate entrambe europee, membri del Consiglio d'Europa.
Per quanto riguarda l'Eurovision, invece, era molto seguito anche in Europa. La partecipante ungherese aveva delle buone possibilità e secondo i sondaggi preliminari doveva arrivare tipo quinta, e alla fine è arrivata ventesima... Infatti, poi ci sono state delle critiche accese che dicevano che tutta la competizione è molto politicizzata...
http://www.youtube.com/watch?v=gKGd0z-80VE&feature=fvsr

Kata ha detto...

L'Eurovision era molto seguito anche in Ungheria, volevo dire ovviamente. mi sono fatta prendere dal discorso sull'Europa... :))

Antonio ha detto...

La canzone ungherese non era male... Quella francese bellissima, e anche quella finlandese non mi dispiace :)