lunedì 23 maggio 2011

Prova Nazionale, Primo giorno

Oggi finalmente è arrivato il giorno della prova nazionale di svedese, livello C (il corso si completa con il livello D).
La prova dura complessivamente 3 giorni, oggi, domani e giovedì e si divide in 4 parti, comprensione del testo, comprensione orale, scrittura di un testo e prova orale.
Stamattina ho fatto la comprensione del testo e la comprensione orale, quest'ultima era la parte che mi preoccupava di più.
Domani ci sarà la seconda prova di comprensione del testo e la stesura di una lettera e giovedì si finirà con la prova orale, 30 minuti di chiacchierata con un insegnante e un compagno di classe.
Devo dire che la prova era veramente facilissima, non so se era facile in se, se ho studiato parecchio e quindi mi è sembrata facilissima oppure le insegnanti ci hanno preparato per affrontare esercizi ben più difficili.
Le ultime due settimane in classe abbiamo lavorato quasi ogni giorno con simulazioni di vecchie prove, livello D, e in quasi tutte ho avuto un risultato sufficiente, ma non credevo che tra la C e la D ci fosse una differenza così.
Per la comprensione del testo ad esempio avevamo 50 minuti ma dopo 15 minuti avevo già finito tutti gli esercizi.
La prova orale come mi aspettavo è stata un po' più impegnativa, ho capito tutto quello che veniva detto, ma alcune risposte potevano ingannare.
Ora vado a letto, ma pronto ad affrontare la seconda giornata, sperando che sia ancora facile come quella di oggi. :)

Nessun commento: