martedì 15 febbraio 2011

Ridipingere

E' da metà settembre che è in progetto e finalmente si inizia a ridipingere l'appartamento in cui abito.
C'è da dire che ne ha veramente bisogno, credo che sia parecchi anni che non gli viene data una rinfrescata e sui muri ci sono moltissimi segni lasciati dallo scotch usato dai volontari che mi hanno preceduto per appendere poster e moltissime altre cose alle pareti.
L'appartamento in cui abito è l'appartamento storico per i volontari a Kalmar, quest'anno però essendo in molti (ben 6 solo in Kalmar città) siamo dislocati su 4 diversi appartamenti.
L'appartamento come tutti quelli del quartiere (circa un centinaio) sono di proprietà di una società, che ne gestisce anche la manutenzione, per questo abbiamo dovuto avere l'ok da loro prima di iniziare i lavori, e saranno loro a pagare tutto il materiale utilizzato.
La settimana scorsa sono andato con il mio tutor a scegliere i colori, la scelta è caduta su olivblad per le due camere da letto, un verde oliva non molto scuro, che a sentire gli svedesi e l'addetto del negozio, è un colore perfetto per la camera da letto perchè rilassante, e påsklilja, una tonalità di giallo, per il salotto, la cucina e l'ingresso.
Primo problema, sulle pareti come in moltissime case nel nord Europa c'è la carta da parati, quando ho provato a rimuoverla la settimana scorsa mi sono accorto che ce ne sono 5 strati, incollati durante gli anni dagli inquilini che hanno abitato l'appartamento, e quindi si è deciso di non rimuoverla e dipingerci sopra.
Per coprire le fessure che ci sono tra un foglio e l'altro però è necessario stuccare (spackla in svedese) e questa mattina con il mio tutor abbiamo iniziato a lavorarci (più che altro ha iniziato a insegnarmi, visto che è un lavoro che non ho mai fatto).
Questa sera dopo il lavoro ho spostato tutti i mobili della mia camera, scocciato e ricoperto con la carta ovunque, così domani mattina posso portarmi avanti per cercare di finire il prima possibile.
Il lavoro lo farò io, con l'aiuto del mio tutor (che è figlio d'arte, essendo figlio di imbianchino), forse il mio coinquilino (anche se non ne ha molta voglia, perchè tra 10 giorni il suo progetto è finito e ritornerà in Scozia) e altri volontari che si sono resi disponibili ad aiutarmi.
Credo che alla fine uscirà un buon lavoro, essendo in gruppo riusciremo anche a divertirci, imparerò una cosa che non ho mai fatto e che potrà magari servirmi in futuro, e lascerò un appartamento per i nuovi volontari migliore di come l'ho trovato...
Il lavoro verrà documentato con fotografie, di prima, durante e dopo, già ora pubblico una foto di com'è la mia camera prima di iniziare i lavori.
A breve ci saranno aggiornamenti... :)

2 commenti:

Daniele ha detto...

Bella idea :) sono sempre molto contento di leggere quello che fai, continua così, è una esperienza che cambia la vita per sempre :)

Zion ha detto...

5 strati di carta da parati da togliere sono un incubo...la decisione di imbiancare sopra ha senso...