In questo post scriverò uno stralcio da uno del libri che leggendolo mi hanno dato la spinta decisiva (non che non fossi convinto) per fare un esperienza all'estero.
Il libro per chiunque voglia leggerlo è: VOGLIA DI CAMBIARE di SALVATORE GIANNELLA. E' un libro che mostra come vengono gestite le cose dei diversi paesi europei e poi l'autore si chiede perchè non possiamo copiare?
EISTEIN E I MERLI DEL MAINE
Negli ultimi anni di vita, trascorsi da docente dell'università di Priceton nel New Jersey, Eistein divenne amico, come raccomandava, di alcuni animali frequenti sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Tra questi, ci sono i merli del Maine, che con i suoi cugini californiani (i merli dei pesci) hanno fornito agli etologi spunti molto interessanti. La loro, infatti, è una parabola naturalistica che si adatta bene anche agli esseri umani.
I merli del Maine, appena nati, scelgono un ramo e quella sarà la loro casa per tutta la vita. Conseguenza del loro pigro comportamento: il canto, registrato nel corso degli anni, avrà sempre le stesse note, lo stesso tono, come se conoscessero un solo dialetto e basta.
E l'importanza della casa eterna sul ramo li indurrà a una maggiore aggressività, anche nei confronti della più innocua farfallina capitata nei paraggi.
Il loro cugino californiano, invece, che privilegia cibarsi dei pesci dell'Oceano Pacifico, ogni anno al sopraggiungere dell'inverno lascia il suo ramo e migra verso le regioni più calde del Centro America e dei Caraibi. Lì trascorre una stagione di vacanza e poi ritorna a casa in California.
Qualunque ramo è ben accolto come nuova casa. Conseguenza etologica: a ogni viaggio il curioso merlo dei pesci porta a casa una nota in più, come se avesse imparato la lingua di quelle terre scelte per svernare. E l'aggressività è tenuta bene a bada con apprezzabile autocontrollo, si manifesta soltanto (e a giusta ragione) in occasione di un attacco al suo nido da parte di un predatore.
Quindi, se vi sentite più vicini agli intraprendenti e curiosi merli dei pesci, se vi sentite nati in Italia ma con passaporto dell'Unione Europea e cittadini del mondo, se amate viaggiare e relazionarvi con altri, rispondete all'appello che riguarda i politici in primo luogo ma anche voi cittadini: per imparare qualcosa in più sulla buona politica, siete attesi in direzione. Direzione Europa.
Buon viaggio.
1 commento:
Bella citazione, ci sono degli spunti interessanti!
Posta un commento