martedì 22 febbraio 2011

In caso di emergenza

Si spera di non averne mai bisogno, ma quando si è all'estero e c'è un emergenza chi chiami?
Se devi chiamare un ambulanza perchè qualcuno si sente male, se hai avuto una visita dei ladri e devi chiamare la polizia, se c'è un incendio e devi chiamare i vigili del fuoco, che numeri fare?
In Italia ci sono diversi numeri per le emergenze, 112 per i Carabinieri, 115 per i Vigili del fuoco, 118 per le emergenze sanitarie, ma in Svezia, come in quasi tutti i Paesi europei esiste il numero unico per le emergenze, il 112.
L'Unione Europea ha già richiamato un po' di volte l'Italia minacciandola anche di sanzioni, per non essersi ancora adeguata, ma sembra che ancora per un anno, il "bel paese" rimarrà con la vecchia numerazione.
In Svezia, se c'è un incidente domestico, un incendio o qualsiasi altra emergenza, si deve chiamare il 112. Anche qui ci sono altri numeri per chiamare la polizia o l'ospedale più vicino (11414 e 1177) però in caso di emergenza basta ricordare il 112.
Questo e tantissime altre cose ci sono state spiegate oggi a lezione di svedese, dove un addetto del 112, ci ha spiegato per 3 ore le cose da fare. Lezione ovviamente tenuta tutta in svedese, e devo dire che se avessi avuto più padronanza con la lingua, sarebbe stato ancora più interessante.
Nella prima parte della lezione ci è stato spiegato come comportarci in caso di un problema di salute e anche come effettuare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale, e soprattuto in quali casi si deve fare. Ogni studente aveva anche un manichino sul quale provare ed esercitarsi e poi a turno dovevamo uscire ed effettuare delle prove specifiche assieme ad altre persone.
Nella seconda parte della lezione invece ci siamo concentrati su cosa fare in caso di incendio in casa, quali sono le cose da fare e come ho detto prima quali numeri chiamare e in quali casi.
Devo dire che è stata una lezione molto utile, magari non farò mai un massaggio cardiaco ad una persona, ma almeno ho delle nozioni basilari su come comportarsi quando c'è un emergenza e non farsi prendere dal panico (anche se è molto dura).
E' interessante che in questi corsi di lingua fatti dal comune gratuitamente (e ribadisco GRATUITAMENTE) venga spiegato anche come muoversi all'interno del Paese che ti ospita.

2 commenti:

Lil_Eveline ha detto...

Sebbene non sia nella mia indole parlare bene di qualcosa, devo ammettere che questo corso io l'ho fatto al liceo. Oltre a spiegarci cosa fare in caso di emergenza, ci è stato mostrato (con tanto di manichino) come fare il massaggio cardiaco, la respirazione bocca a bocca, la manovra di Heimlich e come usare un defibrillatore. Insomma, una volta tanto anche in Italia qualcosa funziona.
Anche mio suocero, che lavora in aeroporto, ha fatto lo stesso corso. In più gli hanno insegnato cosa fare in caso di attacco col gas nervino. E mi sa che hanno esagerato un po'... :D
Comunque è sempre molto interessante scoprire tante cose sulla Svezia; sono convinta che saranno utili a molte persone che, come me, programmano di trasferirsi.
Paola

Antonio ha detto...

Io invece in Italia non avevo mai fatto una lezione del genere, ma la differenza è che qui viene fatta ai corsi di lingua per gli immigrati... In Italia questi corsi ce li sogniamo purtroppo e chi decide di venire a vivere in Italia deve arrangiarsi o andare a corsi a pagamento...