lunedì 14 febbraio 2011

Illusione primaverile

La settimana scorsa mi ero illuso veramente che fosse arrivata la primavera. Giornate di sole che hanno fatto sciogliere quasi completamente tutta la neve che era caduta nei 2 mesi e mezzo precedenti, un cielo terso e che non ha nulla a che vedere con il cielo grigiastro che regna nell'inquinata pianura padana.
In autobus nell'andare a lezione di svedese passo sempre vicino ad un'azienda che ha esposto un termometro che pochi giorni fa segnava addirittura +6° attorno a mezzogiorno. Ok queste temperature in Italia le ho incontrate a Natale, ma qui è diverso, con 6° ho potuto abbandonare a casa la mia mossa (il cappello invernale), i miei vantar (i guanti con le dita unite), e utilizzare ancora le mie scarpe da ginnastica, molto più comode delle scarpe invernali.
Essendosi sciolta la neve e non essendoci ghiaccio si poteva anche uscire a correre tranquillamente.
Si respirava davvero un aria quasi primaverile, e non credevo agli svedesi che mi dicevano che la primavera arriverà in aprile se saremo fortunati. Ma avevano ragione, da 3 giorni ormai sembra tornato l'inverno scandinavo, 3 giorni quasi consecutivi di neve, con lo stesso termometro che la settimana scorsa segnava +6, stamattina alle 11 fermo ad un preoccupante -2 e con previsioni che preannunciano anche -4/-5 durante il giorno per tutta la settimana.
La cosa pericolosa è che ci sono zone dove la scorsa settimana la neve si è sciolta, ora con le temperature sotto zero si sono formate lastre di ghiaccio, invisibili però a causa del nuovo strato di neve che ha ricoperto tutto...
C'è da dire però che la differenza rispetto a dicembre sono le ore di luce, mentre prima di Natale veniva buoi poco dopo le 15:30, ora fino a dopo le 17 c'è ancora luce, ormai sono gli ultimi colpi di coda dell'inverno, giornate fredde ce ne saranno ancora, ma si vede "la luce in fondo al tunnel", nel vero senso della parola :).
Dai pensiamo che in estate ci saranno giornate con pochissime ore di buio, e sopportiamo l'ultimo mese (spero) d'inverno :)

Aggiungo che oggi ho fatto la seconda prova di svedese, abbastanza difficile, forse l'ho passata, ma credo che per 2 settimane studierò ancora gli stessi argomenti per digerirli meglio, non mi sento ancora troppo sicuro per passare al capito successivo

4 commenti:

Daniele ha detto...

dai dai su non ti lamentare :)
Da me la temperatura è riscesa a -20* :)

Antonio ha detto...

eheh, quand'è il periodo migliore per venire a Helsinki? Con altro volontari stavamo pensando di fare il viaggio in nave tra Stoccolma e Helsinki (Helsingfors in svedese) o Tallin verso maggio. Ci saranno ancora parecchi gradi sotto zero? :)

Maurizio Tumi Tomasini ha detto...

è possibile che in svedese tre si scriva tre? stasera per caccia mista voglio tentare di dire 2 parole in svedese visto il derby gorle basketborgo con in campo 3 svedesi, ti scrivo il testo e girami alla mia mail come si legge: tumi66@gmail.com
"si aggiudica il basketborgo il derby contro il gorle, in campo ben tre svedesi e vittoria molto importante per gli ospiti che ritornano a fare punti e in trasferta dopo cinque sconfitte consecutive." che dovrebbe essere "basketborgo vinner derbyt mot Gorle, tre svenskar i området och mycket viktig seger för de gäster som kommer tillbaka för att poäng och bort efter fem förluster i rad." ora scrivimi nella mail come si legge

Maurizio Tumi Tomasini ha detto...

e anche questo già che ci sei:
"Vi ses nästa episod och en speciell hälsning till sin vän Jack i Sverige" dovrebbe essere un saluto a te