lunedì 7 febbraio 2011

Far nord

Da alcuni giorni io e altri volontari ne parlavano con lunghe discussioni e mail in facebook e oggi con i biglietti in mano si può dire che l'avventura nel lontano e freddo nord svedese si farà.
Dal 10 al 15 marzo ad Abisko e Kiruna, nell'estremo nord svedese. Il viaggio perchè sia un avventura degno di tale nome si farà in treno, io con alcuni componenti del gruppo (saremo in 12 in totale), partirò da Stoccolma, dove dal 7 al 10 marzo ho il corso di metà progetto, altri partiranno da Göteborg e Kalmar.
Ore di viaggio? Da Stoccolma circa 20... Più facile a dirlo che a farlo, ma sarà una bellissima esperienza.
La ci aspettano parecchie attività, alcune già prenotate, altre che stiamo pensando.
Sicuramente proveremo ad usare la slitta trainata dagli husky, cercheremo di pescare in puro stile svedese, facendo il buco nel ghiaccio e visiteremo l' ice-hotel a Kiruna, un vero e proprio hotel, che ogni anno viene ricostruito utilizzando solo ghiaccio e che in estate si scioglie.
Speriamo di essere fortunati e di riuscire a vedere l'aurora boreale, ma ora non si può sapere, si devono solo incrociare le dita.
Già sono stato fortunato con il viaggio, dove tra andata e ritorno ho speso solo 98corone (poco più di 11€). Il tutto per una serie di coincidenze; il mio ente di accoglienza mi ha pagato il viaggio d'andata da Stoccolma ad Abisko perchè l'agenzia nazionale del Servizio Volontario Europeo svedese, paga il viaggio d'andata e ritorno per i meeting che fa a Stoccolma, l'importante è partire da Stoccolma e arrivare in un altra città svedese, poco importa se è a 10km dalla capitale o a 2000.
Oggi poi mentre acquistavamo i biglietti, mi hanno detto che non c'erano problemi anche a pagare il viaggio di ritorno da Stoccolma a Kalmar, quindi io dovevo pagare solo la tratta Abisko - Stoccolma, 315 Kr, ma come ho scritto in un post un paio di settimane fa, le ferrovie svedesi mi hanno rimborsato, attraverso un voucher, i soldi che avevo speso per il viaggio Kalmar - Copenaghen di dicembre, due bonus, uno da 217 Kr. e uno da 369.
Ho deciso di utilizzare quello da 217 Kr., scontando così il valore del voucher alle 315 Kr. che avrei dovuto pagare.
Morale della favola ho pagato solo 98 Kr..
Il viaggio di ritorno inizierà il 15 marzo alle 11 del mattino e si concluderà alle 3 del pomeriggio del giorno dopo a Kalmar... Ben 28 ore di viaggio, ma è un'avventura che se non faccio quest'anno che sono qui "vicino", quando mi ricapita? :)

2 commenti:

Daniele ha detto...

grande! io sono stato al nord della Finlandia, ed è stato fantastico! Divertiti!

Kata ha detto...

Che bello! Buon divertimento davvero! Vorrei poterlo fare un giorno anch'io. Più che altro aspetto la compagnia giusta... :) Non è un viaggio da fare da sola!