giovedì 18 novembre 2010

Superstizioni

Oggi durante il corso di svedese abbiamo parlato di superstizioni, per vedere le differenze tra i vari Paesi.
Tutto è nato perchè l'insegnate aveva le chiavi appoggiate sul tavolo e ha detto che in Svezia per superstizione questo non porta bene, le chiavi devi tenerle in tasca, e ci ha chiesto se anche all'estero è così. Questo è stato il pretesto per cercare di chiacchierare in svedese parlando delle superstizioni (skrock in svedese) che ci sono in ogni Paese.
Con uno svedese molto limitato e aiutandoci con l'inglese ne è uscito che i gatti neri non se la passano bene, ovunque quando attraversano la strada è un brutto segno, stessa cosa per quando ci si siede in 13 attorno ad un tavolo per mangiare.
Ma sono uscite anche altre strane superstizioni, in Turchia, così come in Spagna, è scosigliato tagliarsi le unghie la sera, in Spagna addirittura è consigliato tagliarsi le unghie sono nei giorni in cui non compare una R nel nome, per esempio lunes, ma non in maRtes.
Solo in Italia aprire l'ombrello in casa porta sfortuna, così come solo da noi il giorno sfortunato è il venerdì 17, negli altri Paesi è venerdì 13.
Sempre in Turchia la soglia di casa è considerata la dimora del diavolo e nessuno ci si ferma.
In Francia porta miseria tenere il pane al contrario in tavola, e come negli altri paesi latini, porta sfortuna rovesciare il sale.
Rompere uno specchio porterà ovunque sette anni di sfighe, ma se andate in Kenia non cantate all'aperto quando è buio, porta male (secondo me porta botte da chi sta dormendo e si sveglia perchè tu canti in strada)
In alcuni paesi poi non provate a regalare sciarpe o fazzoletti, vi vedrete dare una moneta da chi riceverà il regalo. Regalare sciarpe o fazzoletti porteranno lacrime a chi li riceverà, quindi dandovi una moneta sembrerà che l'abbia acquistato.
In alcuni paesi se ti dimentichi qualcosa in casa è un brutto presagio e se rientri per prenderlo, prima di uscire devi guardarti allo specchio per scacciare questo presagio.
In Svezia se ti prude la mano destra riceverai buone notizie, al contrario ne riceverai di cattive se ti prude la mano sinistra.
Ci siamo divertiti e cercato di migliorare lo svedese parlando di queste stupide abitudini che molte volte hanno origine nel passato, come quella di non tagliarsi le unghie la sera è dovuto al fatto che quando non c'era la corrente elettrica in casa se provavi a tagliarti le unghie, rischiavi di tagliarti un dito!
E' proprio vero... Paese che vai... Usanze che trovi... :)

2 commenti:

d-K ha detto...

La superstizione dei fazzoletti che non vanno regalati è presente anche a Napoli (e penso nel resto del meridione) e la motivazione è la stessa. Altre cose che non vanno mai regalate sono i portafortuna, ad esempio i corni rossi, che possono solo essere acquistati o trovati per caso.

Divertente questa lezione. :-D

Bel blog, ciao.

Zion ha detto...

davvero affascinante! amo molto scoprire queste differenze tra i vari paesi.
Se noti qualche gestualità particolare svedese, ne puoi parlare, per favore? E' uno dei miei argomenti preferiti, e noto molte differenze nel modo di usare le mani in tutte le culture con cui sono venuta in contatto.
grazie e ciao!