martedì 2 luglio 2013

Dove vanno in vacanza gli Svedesi?

Luglio in Svezia è il mese delle vacanze, un po' come l'agosto per gli italiani.
Qui possono permettersi di riaprire le scuole a metà agosto ad esempio, mentre nel sud Europa a causa dell'estate molto più lunga e più calda è impensabile far tornare i ragazzi a scuola a ferragosto.
Le giornate a luglio sono più lunghe rispetto ad agosto e mediamente più calde, quindi per molti è tempo di vacanze.

Ma dove vanno in vacanza gli Svedesi?

Sul quotidiano locale stamattina c'era un articolo con le statistiche dei viaggi all'estero dal 2008 al 2012.

Lo studio presenta i viaggi con almeno un pernottamento e comprendono sia viaggi di lavoro che viaggi per piacere.

Dati: TuristDataBasen - TDB

Nel 2012 gli svedesi hanno fatto 15,5 milioni di viaggi, il 5% in più rispetto all'anno prima e ben 2,2 milioni in più rispetto al 2008.

Dati: TuristDataBasen - TDB

La Spagna è il Paese più visitato, non è una sorpresa, gli svedesi adorano andare a riposarsi al caldo della Spagna specialmente in Andalusia dove molti pensionati hanno addirittura case in cui si trasferiscono durante i mesi invernali. Da qualche mese c'è anche un volo Ryanair 2 volte la settimana da Kalmar a Barcellona, e moltissimi non perdono l'occasione di passare un weekend nella città catalana.
Anche la Thailandia è molto gettonata come meta turistica, non ho mai trovato tante persone che son state in Thailandia come da quando mi son trasferito in Svezia.

Il numero dei viaggi verso la Germania è abbastanza costante, 300.000 (erano 301000 nel 2008 e 307000 lo scorso anno) credo che siano in gran parte dovuti per l'acquisto di alcool da svedesi che abitano nel sud della Svezia, e che vanno in Germania per fare rifornimento di alcolici a prezzi molto più bassi. Anche se è solo una mia ipotesi.

La sorpresa leggendo i dati è il quasi +200% dei viaggi in Austria, può essere dato dai viaggi nelle località sciistiche delle Alpi austriache?

L'Italia purtroppo non è citata nell'articolo, ma è una meta abbastanza apprezzata, sia per il cibo sia per il mare, specialmente le città d'arte, la Toscana e la Sicilia.

Un ultima ipotesi che mi viene da fare è che la diminuzione dei viaggi tra il 2008 e il 2009 (-12%) è forse causato dal valore che aveva la corona nel 2009, quando toccò il minimo storico con l'euro, e quindi era meno conveniente per gli svedesi andare in vacanza all'estero, con le tasche piene di corone, mentre oggi una corona molto forte favorisce i viaggi fuori confine.

Le mie vacanze? Tra poco più di 3 settimane me ne vado in giro per il Portogallo. =)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E l'Emilia-Romagna non é citata? Ci sarebbe da visitare Parma per esempio. Sandra

Dottor Manhattan ha detto...

I miei amici Svedesi sono andati in Olanda/Belgio ad ammazzarsi di birra, in Australia e in Galles.
Cmq gli svedesi vanno normalmente in Spagna come tutti i nordici, estremamente meno costosa dell'Italia(causa tasse minori). Ed in Tailandia per le donne, che scassano meno delle Svedesi.
Si il basso valore della corona ha portato una flessione del turismo all'estero, degli svedesi.

Alessandro ha detto...

Basso valore della corona???

Antonio ha detto...

Si Alessandro, la corona nel 2009 era a 11,50 sull'euro, mentre ora 8,50...

Anonimo ha detto...

E poi vengono a Visby (dove vivo da un anno e mezzo). L'estate a Gotland è una cosa fuori dal mondo!!!