Dopo aver corso la Göteborgsvarvet a maggio, ieri era il giorno della seconda (e ultima) mezza maratona dell'anno, sul percorso di "casa" di Kalmar.
Era la prima edizione della corsa qui a Kalmar, chiamata "Malkars 21Km" dal nome di una palestra che ha fatto da sponsor principale.
Rispetto a Göteborg i numeri sono ovviamente molto inferiori, circa 500 iscritti rispetto alle migliaia dell'altra.
Anche il percorso è un po' diverso, un po' meno salite e discese, e l'unica vera salita era negli ultimi 500m con un cavalcavia abbastanza ripido.
Correre con meno persone è sicuramente più facile, puoi tenere il tuo ritmo senza l'inconveniente di qualcuno che ti taglia la strada, e dopo alcuni chilometri mi son trovato a correre con solo 2/3 persone attorno.
Tempo finale 1h48m52s, più di 15 minuti in meno rispetto a Göteborg, e all'arrivo ero anche molto meno stanco.
I motivi possono essere tanti, forse perchè conoscevo meglio il percorso, forse perchè sono arrivato alla partenza meno stanco essendo stato a casa a riposarmi fino a 45 minuti prima della partenza, invece di essere in giro dalle 8 del mattino, ma la cosa che forse mi ha aiutato di più credo sia il fatto di conoscere meglio cosa significa correre 21Km in gara; A Göteborg all'inizio avevo tenuto un passo un po' troppo veloce arrivando così in crisi verso il 17esimo/18esimo chilometro, ieri invece ho tenuto un tempo abbastanza costante, e guardando i tempi parziali di ogni chilometro, ho visto che il chilometro più veloce che ho corso è stato il 21esimo, l'ultimo, nonostante la salita del cavalcavia, quindi significa che di benzina stavolta ne avevo ancora.
Ora la stagione delle mezze maratone è finita per me, continuerò a correre con abbastanza regolarità tutta l'estate, per poi diminuire le uscite durante il buio e freddo inverno.
Ho ancora un paio di corse da fare ma meno lunghe, una di 9 Km il 15 luglio una corsa dedicata al compleanno della Principessa Vittoria, e una il 31 agosto di 5 Km ma alle 10 di sera, quindi al buio.
Per le mezze maratone se ne riparla il prossimo anno =)
All'arrivo non sembro nemmeno stanco... |
1 commento:
E'da anni che non passo di qui...mea culpa ;)!Non sapevo ti fossi dedicato alla corsa...bravo!Io potrei metterci giorni a percorrere 21 km :) !
Posta un commento