venerdì 5 luglio 2013

Barometern

Qualche settimana fa mi è arrivato a casa un offerta per abbonarmi per due mesi al quotidiano locale per sole 60 corone in tutto cioè una corona al giorno.
Essendo che durante l'estate la scuola è chiusa e non posso parlare lo svedese come in inverno (in casa infatti si parla inglese) ecco che questo è un bellissimo modo per tenermi un po' aggiornato su cosa accade qui attorno, e tener allenato lo svedese.

Ricevo il quotidiano al mattino presto, non so a che ora di preciso, so che a volte quando faccio colazione alle 7 esco a controllare nella cassetta della posta, lo trovo già.

Alcuni articoli li salto a piè pari, parlano di quello che succede in paesi del Kalmar län e non ne sono molto interessato, ma ogni giorno scelgo 2/3 articoli che ritengo più interessanti, li leggo, cerco il significato delle parole che non conosco e cerco di creare una frase con quella parola, in modo da capire come usarla.
Gli articoli riesco a capirli anche senza l'uso del dizionario, ma con questo esercizio, cerco di imparare più parole.

E così ho scoperto che a 10 Km da Kalmar hanno aperto il più grande parco europeo di esposizione di modelli di dinosauri, dove vanno in vacanza gli svedese a cui ho dedicato l'ultimo post e ho letto un po' di interviste di ragazzi che parlano del lavoro estivo che stanno facendo o più in generale di alcune esperienze che hanno fatto.

Un mese fa è uscita anche una mia intervista su questo giornale, vediamo se trovo l'articolo in pdf in modo da pubblicarlo qui sul blog. :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo imparare lo svedese,so giá alcune pronuncie delle seguenti lettere:ä,å,o,ö. Ma non so tutto l'alfabeto. So il verbo essere e avere. Io ho una figlia di 5 anni e mezzo,che deve imparare lo svedese.purtroppo non sa né leggere nè scrivere. A fine luglio ci trasferiremo in Svezia,a Uppsala. Ho una buona preparazione di svedese??? E.. Mia figlia che non sa né leggere nè scrivere,come fará??? Mi aiuti la prego. P.S = niente acquisto di libri o cd,solo cose che si possono stampare facilmente da internet. Ilaria

Antonio ha detto...

In Svezia farai il corso di svedese per immigrati e lo imparerai, e tua figlia andrà all'asilo e in pochissimo tempo imparerà talmente bene lo svedese che ti insegnerà :)