mercoledì 11 maggio 2011

La pagliuzza nell'occhio

Non so cosa è successo al mio occhio, ma da domenica sera ha iniziato a farmi veramente male, forse sono stato punto da qualche insetto, forse una piccola reazione dopo aver usato le lenti a contatto. Sta di fatto che ieri non riuscivo veramente a tenerlo aperto, mi venivano delle fitte, e alternavo 10 o 15 minuti di normalità a un paio di minuti dove avevo veramente un dolore fortissimo.
Ieri mattina sono andato in farmacia per chiedere se avevano un collirio da usare, ma non me l'hanno venduto, dicendo che dovevo andare a farmi visitare da un dottore.
Sono andato quindi a lezione, pensando d'andare nel pomeriggio dal mio ente di accoglienza per chiedergli di prenotarmi una visita al vårdcentralen, il corrispettivo svedese del medico di base italiano, con la differenza che per avere una visita qui devi prenotare un appuntamento.
Dopo un ora di lezione, sono dovuto scappare perchè non sopportavo il dolore e sono andato con 2 ore d'anticipo all'ente di accoglienza, dove hanno cercato di prenotare subito un appuntamento per me.
Il problema di questi vårdcentalen è che se loro pensano che tu non sia veramente malato, ti fissano un appuntamento per alcuni giorni dopo, nel mio caso per venerdì, e qui posso dire che preferisco mille volte il sistema italiano, dove uno se non si sente bene, può andare quando vuole dal medico di base senza prenotazioni (ok a volte c'è da aspettare una vita).
Sono uscito e sono andato in un'altra farmacia, qui mi hanno dato un collirio, e dopo averlo usato un po' di volte e dopo aver dormito 11 ore, stamattina mi sono alzato e non avevo più dolore. Per fortuna.
Nel prossimo post descriverò quello che ho capito sul funzionamento del sistema sanitario svedese, per me la Svezia è migliore in molte cose rispetto all'Italia, anzi moltissime, ma in questo caso apprezzo di più il sistema italiano.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio ! Condivido pienamente la tua preferenza per il sistema medico italiano... bisognerìa aspettare ma se vuoi vedere un medico puoi farlo ! Qui Parli prima con una infermiera che se va bene prende in considerazione seriamente quello che hai e quindi ti degna di un appuntamento con il dottore. Se invece ti va male ti dice, aspetta qualche giorno e se non dovesse passare richiama !!!!!!
Noi inizialmente eravamo perplessi, poi arrabbiati poi indignati ora ci siamo fatti furbi... quando vogliamo veramente essere visitati il racconto che facciamo all infermiera e da "fin di vita" !!!
La Svezia ha dei grandi pregi ma secondo me e un po sopravvavutata nel comune senso di pensare italiano !
Ciao
Paola

Anonimo ha detto...

Sì, la Svezia è molto sopravvalutata dal punto di vista degli italiani. Forse va di moda?
Alex

Anonimo ha detto...

Forse la Gabanelli (Rai 3) ne ha parlato troppo e bene senza averla mai conosciuta ;-) !!!!
Paola