mercoledì 12 gennaio 2011

SFI

Finalmente ho iniziato il vero e proprio corso SFI (Skenska för invadrare).
Come ho scritto nel post precedente, a fine dicembre ho ricevuto la lettera con l'esito della prova che avevo sostenuto ad inizio mese, sono stato ammesso al corso al livello 3.
Ieri primo giorno di lezione. Per prima cosa ci hanno fatto fare un tour per la scuola per mostrarci dove c'è la sala computer, la sala conferenze, gli uffici dell'amministrazione, la caffetteria e altri locali.
Poi abbiamo iniziato con la spiegazione delle regole da rispettare. Se si è impossibilitati ad andare a lezione, si deve telefonare o mandare un sms ad una delle insegnanti (sono 7 per il livello 3) in cui si deve dire anche il motivo perchè non si può partecipare. Se si sta a casa più di 3 giorni consecutivi è necessario consegnare un documento che certifica perchè si era impossibilitati a partecipare alle lezioni (certificato medico ad esempio), è vietato parcheggiare nel parcheggio all'interno della scuola (non mi pongo il problema visto che non ho qui la macchina) e molte altre regole.
Si parla solo svedese, è veramente difficile riuscire a capire tutto quello che ti viene detto, se non capisci ripetono senza problemi, ma nessuno ti dirà nulla in inglese.
Io e gli altri ragazzi che abbiamo fatto la prova a dicembre siamo stati inseriti tutti nella stessa classe, dove ci sono già una decina di persone. La cosa diversa e un po' strana di questo livello è che ti viene dato un capitolo del libro da studiare in classe, ti viene dato un foglio con gli esercizi da fare e fai tutto autonomamente, ci sono sempre le insegnanti per fare domande però e talvolta vengono fatte delle attività che interessano tutta la classe.
Si va a lezione tutti i giorni, 3 ore al giorno e in più ci sono i compiti da fare a casa, è abbastanza intenso come corso.
Ci sono due settimane di tempo per studiare un capitolo, dopodichè viene fatto un test e se il risultato è positivo si passa a studiare il capitolo successivo, in caso contrario, si deve studiare lo stesso capitolo per altre due settimane.
Con questa cosa, è normale che la classe sia a livelli diversi, ci sono persone che sono all'ultimo capitolo per esempio e altre come noi che abbiamo appena iniziato.
Quando si finiscono i 7 capitoli del libro si passa al livello 4 dell'SFI, se uno passa tutte le prove al primo tentativo ci mette circa 3 mesi, altrimenti uno può metterci anche un anno, finchè uno non ha imparato, studia.
Vediamo quanto tempo ci metto a finire tutti i capitoli.

4 commenti:

gattosolitario ha detto...

Buon divertimento ; )

Antonio ha detto...

Grazie Gatto :)

Chiara ha detto...

Che metodo bizzarro !
cmq sia ti auguro di poter arrivare al capitolo 7 in poche settimane ...
bon courage!

Kata ha detto...

In bocca al lupo! Comincio anch'io il secondo SFI lunedì prossimo. Solo che una sola volta alla settimana. Beato te che riesci a dedicare allo svedese 3 ore al giorno! :)