giovedì 21 novembre 2013

Svenska 1 klarat!

Ebbene si, nonostante la febbre a 38 durante la prova, ho passato la national prov di svenska som andra språk 1.
E' l'ennesimo corso che ho fatto al Komvux ma a livello gymnasium (la nostra scuola superiore) e in totale sono 3 i corsi da fare (svenska 1, 2 e 3).
Il corso normalmente dura un termin, quindi 20 settimane, ma studiando e lavorando contemporaneamente frequento il corso flex-time il che vuol dire che ogni studente va alla propria velocità, c'è chi per mille motivi ci mette il doppio del tempo o chi riesce a studiare più velocemente.
Io ho finito il corso in 12 settimane, ben 8 settimane prima del tempo stabilito nel corso normale!

E anche il risultato è stato molto positivo. 

La prova si compone in tre parti:
la prima muntlig framställning, la presentazione orale, che consiste nel fare un discorso di circa 5 minuti davanti alla classe su un tema che viene indicato qualche giorno prima dall'insegnate;
läsförståelse, la comprensione del testo, in cui in 2 ore si devono leggere dei testi e rispondere a circa 25 domande, alcune a scelta multipla altre con risposta da formulare;
la skriftlig framställning, la stesura di un testo in cui in 3 ore avendo come base i testi usati nella läsförståelse di deve scrivere un testo lungo dalle 300 alle 600 parole;

Ovviamente per passare la prova si deve avere un risultato positivo in tutte e tre le parti.

Il sistema di valutazione svedese è cambiato (finalmente aggiungo io) lo scorso anno, prima i voti ammessi erano solo IG (icke godkän, non sufficiente), G (godkän, approvato, quindi sufficiente), VG (väl godkän, approvato con distinzione) e in alcuni casi MVG (mycket väl godkän, approvato con molta distinzione); quindi potevano esserci persone che studiavano molto ma ottenevano per mille motivi un G come altri che studiando molto meno ma scrivevano una prova sufficiente.

Ora il sistema di votazione è un po' migliorato (anche se il metodo italiano dall'1 al 10 o dall'1 al 30 credo sia ancora migliore), e va dalla F alla A, per avere la sufficienza di deve avere almeno E.

La presentazione orale è andata bene, non ho fortunatamente problemi a stare alla cattedra davanti ad altra gente e presentare un lavoro (forse anche aiutato dall'esperienza che tutte le settimane insegno italiano ad dei gruppi di svedesi).

La comprensione del testo era difficile, anzi più che difficile, lunga, 2 ore per leggere 6 testi (articoli di giornale, poesie, brani tratti da libri) e rispondere a circa 25 domande sono veramente poche, specialmente se si considera che si può utilizzare il dizionario (nel mio caso svedese-italiano) e si perdono parecchi minuti per cercare anche solo poche parole. Dopo la prova ero totalmente confuso, potevo aver avuto un buonissimo risultato, come invece un risultato negativo.

La stesura del testo l'ho fatta con la febbre a 38, e sorprendentemente ho scritto un testo che è stato giudicato dall'insegnante molto bello (tanto che ho preso una A).


Ora svenska 1 è già in archivio, ho già iniziato a studiare svenska 2, anche questo un corso di 20 settimane ma che penso di finire dopo Natale, quindi in 8 settimane in totale, per fortuna che qui non c'è la prova nazionale da fare, ma solo alcune prove da fare in classe.

Se finisco svenska 2 questo termin, dopo Natale avrò tutto il tempo di studiare l'ultimo corso di svedese, il 3, ma li mi prenderò le 20 settimane prestabilite :).

Visto che mi sono state richieste delle foto ne pubblico una scattata domenica, non è un granché, ma è meglio di niente :)







1 commento:

Zion ha detto...

sei stato grande! e grazie per la foto, tu dici non sia un granchè, ma a me apre il cuore! :-)