mercoledì 22 febbraio 2012

Guidare negli USA

Subito la sera che sono arrivato ho noleggiato una macchina da usare qui.
Ho parecchia strada ad arrivare al lavoro, circa 40 miglia, e quindi sono costretto a muovermi in automobile.
M'hanno noleggiato una Nissan Altima color bordeaux, e con solo 9000 miglia di vita, quindi nuova.
Non sarà così quando la restituirò, visto che in 2 settimane e mezzo gli ho già fatto fare quasi 1500 miglia.
Il problema è che anche non volendo usar la macchina è impossibile, se voglio andare in città e percorrere le 4/5 miglia che dividono l'hotel dove abito dal centro, non c'è un percorso pedonale, e non c'è il marciapiedi a fianco della strada, quindi le probabilità di essere investito sono alte.
Agli americani andare a piedi non piace per nulla, anzi credo proprio che a loro non piaccia fare attività fisica e quindi di muoversi a piedi o in bicicletta non gli passa nemmeno per la testa.
In più di due settimane non ho visto una persona andare in bicicletta...
All'opposto della in Scandinavia, dove, nonostante il clima freddo non molto amichevole, si può vivere tranquillamente senza automobile, e dove la maggior parte delle persone usa la bicicletta, se non normalmente, almeno saltuariamente.
Gli americani poi, hanno delle usanze alla guida che i primi giorni ti lasciano spiazzato, il sorpasso è permesso a destra e a sinistra, uno sceglie la propria corsia e indipendentemente dalla velocità delle macchine che si trova a fianco, lui procede alla sua velocità.
Questo almeno i primi giorni, era molto pericoloso per me, perchè non pensandoci, rischiavo di spostarmi su una corsia di destra, senza pensare che potesse arrivare qualcuno ad alta velocità.
Poi qui non esistono rotatorie, almeno qui in Alabama non ne ho ancora viste, e se ci sono non sono diffuse come in Italia o in generale in Europa; qui ci sono gli incroci a 4 vie, dove il primo che arriva ha la precedenza sugli altri, ma dove anche quando non c'è nessuno in strada ci si deve fermare anche per un secondo allo stop. E poi sono appassionati dei semafori, ce ne sono ovunque, messi, non come siamo abituati noi a fianco dello stop dove ci si deve fermare, ma appesi dall'altra parte rispetto all'incrocio. Ah se si è fermi, ma si vuole andare a destra, è consentito passare con il rosso, dando la precedenza a chi arriva dall'altra direzione.
Poi non so, ma sembra che una delle passioni degli americani è trainare, quasi tutte le automobili hanno il gancio di traino, e si vede gente che traina di tutto, a volte anche senza curarsi troppo di fissare il carico.
Le automobili sono per la maggior parte con cambio automatico, hanno motori con cilindrate abbastanza alte e sono in media più grandi delle nostre, ma di qualità molto più scadente, a volte penso che la mia vecchia Punto sia messa parecchio meglio di parecchie macchine che circolano tranquillamente qui.
La benzina costa poco, ma le macchine consumano molto, quindi alla fine la differenza non si nota molto, un gallone di benzina costa 3,5$, quindi circa 0,80€ al litro, ma se pensiamo che la macchina che uso fa circa i 10 km con un litro di benzina, ecco che buona parte del risparmio viene polverizzato dai grandi motori in uso.
Ecco forse perchè le case automobilistiche europee o asiatiche sono così attratte dal mercato statunitense, con i consumi ridotti che hanno le nostre automobili rispetto a quelle in circolazione qui ora, potrebbero ammazzare la concorrenza, senza molti sforzi, peccato per le misure, non so, ma un americano non ce lo vedo su una 500, nonostante ora ci una pubblicità della 500 Abart abbastanza martellante nella TV (la pubblicità è addirittura in italiano, ma l'attrice dovrebbe essere sudamericana)


2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' romena: Catrinel Menghia

Antonio ha detto...

Ok, grazie dell'informazione, qui mi era stato detto che era sudamericana...
La sostanza non cambia, non c'era un italiana che poteva fare la pubblicità?