mercoledì 21 dicembre 2011

Alitalia...

Ho aspettato qualche giorno per scrivere un post su Alitalia, in modo da sbollire un po' la rabbia...
Alitalia, la nostra compagni di bandiera...
Chi ama l'Italia, vola Alitalia, diceva qualcuno durante l'ultima campagna elettorale, hanno fatto di tutto per sarvarla, pur non venderla ai "nemici" francesi; non si può, un Paese come l'Italia non può permettersi di non avere una compagnia di bandiera...
Com'è andata 3 anni fa lo sanno tutti, quindi racconterò solo la giornata che m'è capitata alla fine della scorsa settimana...
Come ho scritto nello scorso post, ero a Cagliari per lavoro, all'andata tutto bene, ho volato con Ryanair, da Bergamo a Cagliari, volo in orario, con tutti i non confort che Ryanair offre, ma essendo una lowcost, e per 1h30m di viaggio va benissimo.
Avevo già in tasca anche il biglietto di ritorno con Ryanair, con check in già fatto, per giovedì sera, ma a causa di problemi relativi al lavoro sia io che il mio collega abbiam dovuto fermarci in Sardegna un giorno in più, e qui iniziano i casini.
Dall'ufficio ci cercano un biglietto per rientrare il venerdì sera, il volo Ryanair è pieno, quindi si deve tornare con Alitalia, facendo scalo a Roma.
Ci rechiamo in aeroporto, e mentre facciamo il check in, ci viene data la carta d'imbarco solo per il volo Cagliari - Roma, quando chiedo al signore al banco, dice che dal numero di prenotazione che gli abbiamo dato, vede solo il volo fino a Roma, quindi dovrò ritirare il bagaglio a Fiumicino, e rifare il check in per poi proseguire con il volo per Bergamo.
Sia a me che al mio collega, viene il dubbio che il capo abbia sbagliato a prenotarci il volo, quindi chiamiamo in ufficio e lui invece ci conferma che la prenotazione è corretta, ma abbiamo solo 45minuti di tempo a Roma, e che quindi è meglio farsi fare la carta d'imbarco direttamente a Cagliari.
In biglietteria Alitalia infatti ci confermano questo, ci dicono di ritornare dal signore ai banchi del check in, e chiedere di avere anche la seconda carta d'imbarco, perchè la prenotazione è corretta...
Il tizio del check in però quando gli spieghiamo la situazione, inizia una polemica con noi, su cose di cui non abbiam colpa, dice che quindi lui non sa fare il suo lavoro, e che se il suo collega in biglietteria è più bravo, di far andar la lui... Non so, so che alla fine ha trovato la nostra prenotazione corretta, bastava solo cercare un po' meglio... Il problema è che il bagaglio è già partito sui nastri, con l'etichetta Roma, mentre lui ora ha stampato la nuova etichetta, mi dice che provvederà a recuperare la valigia, mentre io sto già pensando a fare la denuncia per bagaglio smarrito a Bergamo...
Questo è solo l'inizio, prima della partenza annunciano che il volo per Roma è in ritardo di 15 minuti, e con 45 minuti di tempo tra un volo e l'altro, significa quasi sicuramente coincidenza persa...
I minuti passano, l'imbarco che doveva avvenire alle 19, o 19:15 con i 15 minuti di ritardo, inizia dopo le 20, tutti quelli che chiedono informazioni, ricevono come risposta, che c'è brutto tempo, e quindi l'aereo non arriva...
Purtroppo le persone che sono al banco a rispondere alle mille domande che gli arrivano, sono solo pedine in balia della disorganizzazione della società per cui lavorano, credo che prendano l'indennità di insulto, un po' come chi maneggia soldi prende l'indennità di cassa per tutelarli in caso di errore nei conti...
Riusciamo a partire per Roma, ma ovviamente perdiamo la coincidenza, il volo successivo è il mattino dopo alle 9:30, quindi una volta atterrati vado al banco dell'assistenza clienti per avere un nuovo biglietto, e una sistemazione in un hotel, cosa che Alitalia deve garantire perchè ho perso la coincidenza per colpa loro.
Dopo una coda lunghissima, con solo 2 persone a cercare di smaltirla riesco ad ottenere un biglietto per il giorno dopo e una camera nell'hotel Airport Palace.
Dal nome uno pensa che sia un hotel vicino all'aeroporto, invece è un hotel a 15/20 minuti di autobus da Fiumicino, un hotel a 4 stelle, ma solo sulla carta, a malapena arriverà ad 1, dico solo che nella mia stanza mancava la tavoletta del water... c'era solo la base in ceramica... ma il prezzo per una singola è 125€ a notte...
Su tripadvisor si possono trovare un po' di commenti su questo bellissimo hotel...
Arrivo in hotel quasi a mezzanotte, mangio un piatto di pasta nel ristorante assieme a moltissime altre persone nella mia situazione e poi scappo a letto, al mattino dopo non voglio rischiare di perdere l'aereo e decido di prendere l'autobus per l'aeroporto alle 7, 2h30 minuti prima del volo.
Il volo Roma - Bergamo, sembra che sia in orario e tutto tranquillo, ma aspettiamo 1h30 minuti sull'aereo prima di partire, con annesso cambio di pista proprio quando sembra che sia il nostro turno per partire... Volo corto per fortuna, su un aereo vecchissimo e sporco...
Atterrati a Bergamo vado ad aspettare la valigia sicuro che non arriverà, invece qui mi sorprendono, esce dal nastro...
Alle 13:30 del sabato pomeriggio arrivo a casa... 22 ore dopo l'inizio del viaggio da Cagliari, se fossi tornato in traghetto ci avrei messo meno...
Questo post è lunghissimo, ho tagliato un po' di cose, e soprattutto i racconti di chi era con me in hotel a Roma, e che non era la prima volta che capitavano li...
Ora mi chiedo, che senso ha tenere una compagnia di bandiera in queste condizioni? Solo per la soddisfazione di volare su un aereo con la bandiera italiana? Sarò poco patriota, ma a me non interessa se ci trovo la bandiera italiana, francese o tedesca, l'importante è che il servizio sia decente...
Io spero di non volare mai più con loro, solo se sarò costretto a farlo, la settimana prossima a Parigi ci vado con altre compagnie, anche a costo di fare uno scalo, all'andata in Germania e il ritorno in Svizzera...

4 commenti:

Zion ha detto...

ti capisco benissimo. Anche a me è capitato di volare alitalia, e ne ho sentite di ogni e viste altrettanto.
Io la evito come la peste. Mi dispiace, ma ormai non mi fido più di questa compagnia che ha dato tantissime rogne a me e ai miei amici!

Morgaine le Fée ha detto...

Quando devo/dobbiamo volare per l'Italia, cerco sempre nei motori di ricerca ció che ha buon prezzo e orari decenti.
Alitalia raramente rientra nei primi posti.
Le poche volte che ci ho volato poi, ho notato personale piuttosto scortese e snob, e talvolta anche problemi tecnici. Penso siano anni ormai che non volo piú con loro.

Kata ha detto...

Se ti può consolare, a me è successa una cosa simile con la SAS/Lufthansa, nel senso di ritardo del primo volo e secondo volo preso per un pelo. Sia all'andata che al ritorno (ho volato a Verona con scalo a Monaco circa due settimane fa). Meno male che avevo solo la valigia a mano. E l'unica volta che mi hanno perso la valigia finora, è stata l'Air France...
si vede che ci vuole fortuna.

Antonio ha detto...

Kata, è vero che può capitare, ma è per come vieni trattato che ti fa arrabbiare...
Zero serietà...