domenica 18 dicembre 2011

Weekend a Kalmar

Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per scrivere dei 4 giorni che ho passato a Kalmar la scorsa settimana.
Partenza nel cuore della notte, per arrivare in aeroporto e prendere il volo per Copenhagen all'alba in modo da arrivare a Kalmar all'ora di pranzo.
Avevo poco tempo dall'arrivo dell'aereo e la partenza del treno che mi avrebbe portato dalla capitale danese in Svezia, ma conoscendo la precisione scandinava ero abbastanza tranquillo, e così è stato.
Arrivato a Kalmar, c'era un mio ex collega che mi stava aspettando in stazione, mi ha fatto piacere che mi abbia proposto di venire a prendermi e portarmi a visitare gli altri ex colleghi, con i quali ho chiacchierato parecchio e mangiato le prelibatezze che anche la Svezia propone per il periodo natalizio.
Pensavo che il mio svedese fosse peggiorato parecchio, invece riuscivo a comunicare abbastanza bene, ricevendo anche i complimenti da una mia ex insegnante incontrata a scuola, dove sono andato il venerdì mattina per chiedere un po' di informazioni.
Tra le informazioni che volevo chiedere è che vorrei tornare in Svezia e continuare a studiare svedese presso il Komvux, la scuola per adulti, e alla quale posso accedere perchè ho finito l'SFI ad agosto, il giorno prima di finire il mio progetto SVE.
Purtroppo ci sono un po' di problemi burocratici, per studiare al Komvux devi essere residente nel comune dove vuoi studiare, mentre io non ho un indirizzo in Svezia adesso, e per ottenere l'assegno che danno agli studenti, si deve avere un lavoro (anche part-time) o aver lavorato in Svezia per almeno 2 anni (e quindi aver pagato le tasse), oppure vivere con una persona che lavora.
Comunque essendo Kalmar un città abbastanza piccola, non ci sono problemi di iscrizione, quando mi trasferirò, m'hanno detto di passare da loro, che normalmente le classi non sono piene, e quindi posto c'è sempre.
Dopo essere uscito dalla scuola, sono andato ad un appuntamento presso l'Arbetsförmedlingen, il centro per l'impiego svedese. Li ho spiegato la mia situazione, e cosa ho in progetto di fare, ho lasciato il mio cv e altri documenti, in modo che possano aiutarmi e candidarmi ad alcune posizioni aperte in questo periodo, non solo a Kalmar, ma in tutto il sud della Svezia.
Il weekend è stata anche l'occasione per incontrare amici che avevo salutato ad agosto, mi ha fatto molto molto piacere e mi è piaciuto molto passeggiare per le vie della città che è stata la mia città per 12 mesi.
Ero ospite di un amica spagnola che studia a Kalmar, e che mi ha fatto sentire come se fossi a casa mia.
Ovviamente la città sembrava molto più vuota, un po' perchè molte persone che erano con me lo scorso anno, sono tornate nei loro rispettivi Paesi, e un po' perchè l'inverno svedese è parecchio buio, e in un anno come questo dove la neve sembra farsi desiderare anche in Scandinavia, l'atmosfera sembra ancora più scura.
Detto questo però, la Svezia ha sempre il suo fascino, il weekend è volato, ma sono sempre più convinto di trasfermi, devo solo avere un po' di pazienza, e poi ci tornerò. :)

Nessun commento: