martedì 8 novembre 2011

Perchè si, perchè no?

Prendo spunto per scrivere questo post dalle discussioni nate in commento al post precedente.
Precisiamo che la Svezia non è l'Eldorado, non lo è l'estero in generale, e allora perchè moltissimi stanno emigrando?
Ci sono centinaia di esperti che analizzano il fenomeno della nuova emigrazione, io non sono sicuramente uno di questi, ma è facile dire che i giovani se ne vanno all'estero per svariati motivi, non siamo tutti cervelli in fuga, c'è chi parte perchè qui non trova un lavoro, chi perchè non vede un futuro roseo per l'Italia, chi perchè vivere all'estero fa figo, diciamolo...
Tutte queste motivazioni sono rispettabilissime.
La Svezia non è il Paese dei balocchi, fa un freddo boia, parlano e mangiano malissimo, ma allora chi me lo fa fare di ripartire? Mi spinge a ripartire il fatto che l'anno svedese è stata una bellissima esperienza per me, che non ritengo finita e che quindi non voglio rimanere con l'amaro in bocca e dire magari in futuro, perchè quella volta non ci ho provato?
Chi torna dopo un esperienza all'estero, o apprezza ancora di più quello che ritrova al suo Paese d'origine, oppure si accorge che gli piace di più starsene fuori, almeno per adesso, poi in futuro si vedrà, chi l'avrebbe mai detto il giorno della mia laurea 4 anni fa e con già un lavoro, che andassi a vivere all'estero? L'importante è avere sempre dei progetti.
Dire che la Svezia è bella non ha senso, lo è per me, altri preferiscono l'Italia o altri posti, è una cosa soggettiva, un po' come si guarda un film o si legge un libro, quando due persone leggono lo stesso libro, per uno può sembrare un libro da far merigare il Nobel per la letteratura all'autore, l'altro non riesce riesce nemmeno a finirlo perchè non gli piace, e la stessa cosa succede quando uno va a vivere in Svezia (o chissà dove), c'è chi come me non vede l'ora di ritornarci e chi scappa a casa perchè non riesce ad ambientarsi.
Tutte le altre cose sono chiacchiere che mettono un po' di pepe alle conversazioni, dire che se gli svedesi vivessero in Italia si comporterebbero come noi, o in modo peggiore, dire che l'Italia è più ricca perchè ha uno dei PIL maggiori al mondo, o è più bella perchè ha più monumenti, lasciano il tempo che trovano.
Uno può star bene ovunque, Italia o Svezia che sia...

5 commenti:

Lil_Eveline ha detto...

Perdonami, ma non sono d'accordo. Uno può star bene ovunque, è vero, ma solo se ha i soldi. In quel caso si tratta di scegliere tra una villa a Londra ed una a New York, e allora tutto si riduce ad una questione di gusti personali.
Io sono una persona qualunque, fortunatamente non povera, ma vivo sulle spalle dei miei genitori e di ciò che si sono costruiti. Personalmente non ho nulla, nemmeno una casa da ereditare. A me non dispiacerà andarmene dall'Italia, perchè ho sempre sognato di vivere in Inghilterra e qui non mi sono mai sentita veramente a casa, ma se avessi la possibilità di rimanere qui e vivere una vita decente, forse rimarrei. In fondo questo è il mio paese, con i suoi pregi e i suoi difetti: qui si parla la mia lingua, qui capisco la gente ed il suo modo di pensare, qui ho la mia famiglia...
Allontanarmi dall'Italia, per quanto l'abbia sognato, sarà doloroso e lo farò solo perchè non ho altre alternative. Per non parlare del fatto che ormai la mia città è tanto inquinata che non avrei mai il coraggio di farci crescere dei bambini.
Per molti emigrare sarà una scelta, per me e il mio fidanzato (e tanti come noi) è una necessità. Purtroppo.

Anonimo ha detto...

Non ho capito, hai deciso di ritornare in Svezia?
Roberto

Antonio ha detto...

Chi vivrà vedrà! ;)

Anonimo ha detto...

Te lo auguro!!
Roberto dal nord della Svezia;-)

Zion ha detto...

ma quindi torni in svezia? O.O che bello!!!