mercoledì 8 dicembre 2010

Esame SFI

Come ho scritto nel precedente post, qui in Svezia nonostante il giorno di festa in Italia, oggi mi aspettava il test di lingua svedese per vedere se potevo accedere al corso di svedese per immigrati vero e proprio e abbandonare il corso preparatorio.
La prova si teneva in un bel palazzo di nuova costruzione e in stile svedese, quindi grandi vetrate per far entrare la luce, e arredato con mobili chiari. C'è pure una bella caffetteria all'ingresso dove gustarsi una tazza di caffè o thè e chiacchierare con i compagni di corso.
Il test era scritto e era un test di grammatica. Al corso che sto seguendo la settimana scorsa avevamo provato a fare una simulazione con l'insegnate che ci aveva detto che la simulazione era più difficile del test vero e proprio.
Ed era proprio così. Pochi verbi irregolari, nessuno o pochissimi aggettivi o sostantivi irregolari, domande con le question words abbastanza facili e come ultimo argomento scrivere una lettera di presentazione in svedese in cui raccontare chi sei, da dove vieni, cosa fai in Svezia e altre semplici cose.
In 45 minuti ho completato tutti gli esercizi che mi erano stati assegnati e forse uno in più, infatti il test completo era molto più lungo, ma gli esercizi da svolgere erano segnati con un asterisco. Ad esame finito mi sono confrontato con gli altri ragazzi che hanno fatto il test e chiedendo di quell'esercizio mi sono accorto che l'ho svolto solo io, forse ho visto male, comunque poco male, avevo un po' di dubbi su quell'esercizio e credo do non averlo fatto benissimo. :).
La prova in generale credo sia andata abbastanza bene, la grammatica ormai la mastico abbastanza bene, il problema è capire quando parlano gli svedesi e conoscere i vocaboli, visto che è quasi impossibile cercare di indovinare una parola, come invece fa chi conosce il tedesco.
Ora riceverò una mail con il risultato ottenuto e con indicata la classe nella quale sono stato inserito, credo però che visto l'arrivo ormai imminente del Natale questo avverrà a gennaio.
Speriamo di riuscire presto ad ordinare una pizza solo al salame e non salame e prosciutto come m'è capitato la scorsa settimana :).

2 commenti:

Zion ha detto...

speriamo tu sia passato! :-)

francy ha detto...

in bocca al lupo! en pizza med salami coh utan skinka tack! :) lycka till