Una delle cose che farò durante questi primi mesi svedesi è tornare a scuola per continuare a studiare svedese.
Studierò al Komvux (KOMmunal VUXenutbilding) nello stesso edificio dove lo scorso anno frequentavo lo SFI.
La differenza principale rispetto allo scorso anno è che all'SFI studiano solo immigrati, che stanno facendo i primi passi con la lingua vichinga, mentre al Komvux studiano anche gli svedesi. Ottenuta la certificazione di livello D dell'SFI, si può accedere ai corsi offerti dal Komvux.
A Kalmar c'era la possibilità di scegliere tra: svedese, svedese come lingua straniere, inglese, informatica, matematica e educazione civica; io ho scelto di studiare svenska som andraspråk (svedese come lingua straniera) e samhällskunskap (educazione civica).
Avrò 5 lezioni a settimana per un totale di 7 ore.
Lunedì era il primo giorno di scuola, ed è stata fatta una presentazione di tutti i corsi che vengono fatti, dei relativi insegnanti e un tour per la scuola (anche se la conoscevo già).
Martedì e mercoledì è stato il turno dei test d'ingresso, per vedere come dividere le classi, io ho dovuto sostenere solo quella di svedese per capire come dividere in 2 classi i 50 iscritti al corso.
La cosa positiva è che nonostante non abbia molto usato lo svedese in questi mesi, ho avuto un buon risultato al test e son stato inserito nella classe di livello avanzato.
Oggi invece è stato il primo giorno vero e proprio di lezioni, alla mattina svedese e al pomeriggio educazione civica, tra un po' sarà ancora tempo di verifiche e esamini.
Da segnalare che studiare al Komvux è totalmente gratuito e anche i libri vengono dati dalla scuola... Altro che spending review...
Nessun commento:
Posta un commento