venerdì 11 maggio 2012

Giornata dell'Europa

2 giorni fa, il 9 maggio era come ogni anno la giornata dell'Europa e mai come quest'anno per me aveva un significato particolare.
Lo aveva non solo perchè stando ormai da più di 3 mesi negli USA mi sono accorto di sentirmi al 100% europeo, ma anche perchè la sua tenuta sembra giorno dopo giorno sempre più in pericolo, per via della crisi che sta colpendo alcuni Paesi.
In generale ci sentiamo poco Europei, vediamo l'Unione Europea come un ente lontano da noi, uffici di burocrati che decidono se un Paese sta lavorando bene o male e che finanzia un po' di tutto... Quante volte abbiamo sentito frasi come "Ce lo impone l'Europa", "Questo provvedimento deve essere accettato anche in sede Europea", "Abbiamo ricevuto i fondi europei per far quell'opera pubblica"...
Ma cos'è l'Europa se non noi? Questi fondi che noi riceviamo come piovuti dal cielo di chi sono se non nostri soldi?
Forse dovremmo sentirci tutti un po' più europei, ma capisco che è dura, soprattutto per Paesi come il nostro, in cui ci sentiamo italiani solo quando gioca la nazionale di calcio.
Ma perchè si festeggia il 9 maggio? Il 9 maggio del 1950, il ministro degli esteri francese Robert Schuman presentò un piano in cui Francia e Germania mettevano in comune le riserve di carbone e acciaio. Forse può sembrare una cosa da poco, ma si deve partire dal fatto che questo è avvenuto solo pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, in cui sia Francia che Germania ebbero un ruolo di rilievo e una contro l'altra.
Il 9 maggio 1950 ebbe quindi inizio quello che dopo 7 anni, con i Trattati di Roma del 1957 divenne la Comunità Economia Europea, e che alla Francia e alla Germania si erano aggiunti l'Italia, il Belgio, l'Olanda e il Lussemburgo.

Ci sentiamo poco europei eppure abbiamo nella vita di tutti i giorni abbiamo riscontri di questo; spendiamo una moneta che è comune a 17 Stati, se vogliamo andare a vivere o lavorare in un altro Stato dell'Unione non abbiamo bisogno di visti o permessi vari, siamo in una situazione di mercato unico, e molti altri vantaggi che vengono ben rappresentati  nel video creato dal Governo Italiano in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo del 2009:


So che è ancora poco, c'è ancora moltissimo da fare, ora l'Unione Europea si è allargata a ben 27 membri, altri entreranno in futuro, ma per formare gli Europei occorreranno generazioni, la strada da fare è lunga, ma uniti può essere sicuramente piacevole percorrerla, dopotutto il motto dell'Unione Europea è proprio questo: UNITI NELLA DIVERSITA'.

1 commento:

Lil_Eveline ha detto...

Non avevo idea che esistesse la giornata dell'Europa. La trovo una cosa splendida. Forse, nei fatti, c'è ancora molto da lavorare, eppure io mi sento cittadina europea quanto italiana. Ed è bello, stupendo, il pensiero che le nostre nazioni e le nostre culture possano arricchirsi a vicenda.
Un saluto dalla caldissima Italia. :)