sabato 26 maggio 2012

Cristoforo Colombo italiano o spagnolo?

Non chiedete a un americano delle origini di Cristoforo Colombo...
Oltre a sentirsi dire da alcuni che era italiano e da altri spagnolo, altri diranno che era portoghese, e addirittura alcuni altri francese...
Che su Colombo ci sia una storica disputa tra italiani e spagnoli è noto, ma non sapevo delle altre due nazionalità, e se portoghese posso capirlo, credo che la Francia il buon Cristoforo l'abbia vista solo sulle mappe...
La "guerra" con gli spagnoli c'è sempre stata, loro non lo chiamano nemmeno come noi, ma hanno tradotto il nome in Cristobal Colon, ma in questi casi la sempre utile Wikipedia può aiutarci.
Se cerchiamo su quella italiana risulta che Colombo è nato Genova (come anch'io ho sempre creduto e come ci insegnano a scuola), se cerchiamo in spagnolo si dice che è nato in luogo sconosciuto (son talmente tanto sicuri che sia nato da loro che nemmeno lo scrivono).
Per tagliare la testa al toro e facendo la ricerca in inglese si legge che è nato nella Republic of Genoa, quindi in Italia, e addirittura nella versione in svedese, viene indicato come luogo di nascita, la città italiana.
Secondo me era ovviamente italiano, è stato il primo cervello in fuga, non avendo possibilità di realizzazione del suo progetto, emigrò in Spagna, dove hanno creduto in lui e nella sua idea, un po' come capita ora a moltissimi nostri ricercatori..

Se poi volete farvi del male e chiedete a un americano se conosce Amerigo Vespucci, colui che ha dato il nome al loro amato Paese, vedrete il vostro interlocutore sgranare gli occhi e chiedervi AME... CHI??? Ma se siete da un po' in America non vi stupirete della risposta.

Alla fine essendoci anche la casa a Genova, non c'è dubbio che è nato li, ma cari spagnoli, se volete e pagando bene possiamo cambiare i nostri libri di storia... dopotutto noi italiani lo siamo e un accordo possiamo sempre trovarlo...

2 commenti:

Bruno ha detto...

Questi americani, cosi' ignoranti e ingrati, non si rendono nemmeno conto della fortuna che hanno avuto.

Proviamo ad immaginare se, per caso, invece di America l'avessero chiamata Vesponia....

Ornella* ha detto...

ricordo quando andai a Madrid e mi nominavano piazza "Colòn", mi aspettavo una piazza con tante colonne e invece mi trovai una statua di Cristobal Colòn... questi spagnoli!