martedì 3 gennaio 2012

Welcome 2012

"Parigi val bene una messa", ed è proprio vero.
La capitale francese, che avevo già visitato, è sempre bellissima (anche se io personalmente preferisco Roma), ma mi sono divertito tantissimo.
E' stato molto bello riincontrare gli amici che erano con me in Svezia, eravamo in 7, anche se uno è rimasto con noi solo poche ore e se n'è andato il mattino del primo gennaio, senza nemmeno salutare nessuno... e poi è stato molto bello chiamare in Skype quelli che per un motivo o per un altro, erano con noi in Svezia ma non hanno potuto raggiungerci in Francia...
Peccato il tempo, che è stato nuvoloso quasi tutti i giorni e con un po' di pioggerellina ad accompagnarci.
Soggiarnavo a casa di amici, un piccolo appartamento a 2 passi dalla Gare de Lyon, al sesto piano di un bel palazzo, e senza ascensore, un incubo quando si doveva rientrare a casa.
Parigi era invasa da italiani, l'ultimo giorno mentre ero in metropolitana, mi son chiesto se ero in metropolitana a Milano o Roma dal numero di italiani che si sentivano chiacchierare.
Quando si visita Parigi non si può far a meno di visitare anche i suoi musei e monumenti, la Tour Eiffel, l'Arc de Triomphe, il Pantheon, il Louvre, la gita sul bateau mouche. I giovani europei a Parigi possono accedere a tutti i musei gratuitamente, sfortunatamente per me questa offerta non valeva, vale solo per i minori di 26 anni, però è un offerta grandiosa, vuoi mettere che bello per chi vive a Parigi e ha mezza giornata libera, entrare a visitare una delle tante opere del Louvre, magari per un oretta e senza pagare nulla?
La cena di capodanno l'abbiamo passata in un bel ristorante nel centro, caro, ma se scrivo cos'è capitato nessuno ci crederà... Una mattina mentre eravamo in giro per la città ad un certo punto abbiamo trovato sul marciapiede ben 300€ (e dico 300) in banconote da 20€... Dopo i primi attimi in cui non sapevamo cosa fare e pensavamo ad uno scherzo o banconote false, li abbiamo raccolti, non sapevamo di chi erano, e abbiamo deciso di usarli per l'ingresso nei musei e per la cena di capodanno. Voi che avreste fatto?
Spero solo che li ha persi non sia un poveraccio...


1 commento:

Samuele ha detto...

Sarebbe stato meglio se li portavate alla gendarmerie...