martedì 31 gennaio 2012

ESTA

In questi giorni sto finendo di sbrigare le pratiche burocratiche per poter entrare negli Stati Uniti e devo dire che per un cittadino della Comunità Europea negli ultimi anni è diventato molto più facile da un punto di vista burocratico recarsi negli USA.
Da alcuni anni infatti, non è più necessario richiedere il visto ma basta l'ESTA (Electronic System for Travel Authorization), un documento che vale 2 anni dal momento della richiesta e può essere usato per permanenze inferiori a 90 giorni.
Si richiede in internet, in 10 minuti inserendo i soliti dati richiesti in questi casi (numero di passaporto, data di scadenza, data di nascita, luogo di residenza) e in più si deve indicare con quale compagnia area si arriverà negli USA, su quale volo e cosa importante, dove si alloggerà, questo significa che uno deve avere un hotel prenotato o qualcuno che lo ospita, già al momento di richiedere questo documento.
Se non si soddisfa una delle condizioni che permettono di ottenere l'ESTA si può comunque richiedere il normale visto, con tempi burocratici un po' più lunghi.
Cercando in internet si trovano molti siti internet che propongono l'ESTA (cercando in google esta usa i primi risultati sono tutti siti internet privati) ad un costo parecchio elevato, anche 50€, mentre sul sito ufficiale del governo americano il costo del documento è 14$.
Il sito ufficiale è: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/ e anche se viene suggerito di richiederlo almeno 72 ore prima del viaggio, in pochi secondi il documento viene rilasciato ed è possibile stamparlo.
Ora ho tutto pronto, domenica si parte...

2 commenti:

zanche ha detto...

vuoi dire che non è più gratuito?

Antonio ha detto...

Ah prima era gratuito? No ora costa 14$...