martedì 25 ottobre 2011

Il modello svedese

Io pensavo che il modello svedese non fosse più preso come esempio.
Almeno fino a stasera, quando per farmi due risate ho guardato Ballarò. In questi giorni in cui tutti parlano di alzare l'età delle pensioni, viene sempre detto che in Svezia (e in altri Paesi) si va in pensione a 65 anni (anche 67 a volte) e che quindi anche l'Italia deve adeguarsi.
Addirittura un ministro durante la trasmissione se n'è uscito con una frase che mi ha fatto sorridere parecchio: "L'Italia ha uno stato sociale secondo solo alla Svezia".
Ma siamo così sicuri?
Secondo ma con un distacco abissale, per dirla in termini calcistici, la Svezia è prima con talmente tanti punti di vantaggio che alla fine del girone d'andata ha già vinto il campionato.
I giovani in Svezia vengono aiutati economicamente dallo Stato durante gli studi, così che non è strano, anzi è normale che un giovane vada a vivere fuori dalla casa dei genitori, ben prima dei 30 o più anni come avviene da noi.
Le scuole? Sono gratuite, qui quanto costa studiare all'università?
E se hai un figlio, o lo affidi ai nonni, oppure uno dei due genitori lavora per pagare un asilo, mentre in Scandinavia, gli asili sono aperti anche di notte, per i genitori che lavorano in quelle ore.
In Svezia se non paghi le tasse, vai in galera, qui aspetti il prossimo condono, che prima o poi arriva, quindi perchè pagare? Paghi solo se sei costretto o sei fesso.
La se un politico non paga il canone della televisione si dimette, qui si pensa ad un condono, o concordato chiamiamo come si vuole, il risultato non cambia...
Di esempi ce ne sono a decine, la cosa che non capisco è perchè quando si parla di allinearsi agli altri Paesi europei lo si faccia sulle pensioni o altre cose, e perchè non si fa il confronto su quanto prende un politico svedese rispetto ad un italiano e non si adeguano gli stipendi?
E poi siamo davvero così sicuri che L'Italia ha uno stato sociale secondo solo alla Svezia?

12 commenti:

Fiammetta ha detto...

A me sembra una bugia bella e buona. Vorrebbe dire che la Danimarca, l'Olanda, la Norvegia e l'Inghilterra vengono tutte dopo l'Italia? Non ho dati a portata di mano, ma stando ai racconti delle persone che vivono là che conosco, mi veramente poco credibile.

Antonio ha detto...

Il fatto è che lo dicono anche convinti...

gattosolitario ha detto...

Guarda che qui gli asili non sono aperti affatto di notte :) Comunque anche qui lo stato sociale ormai funziona sempre meno. Certo di più che in Italia, ma non ti aspettare la Svezia degli anni ´60 e ´70. E per fortuna sotto altri aspetti...

Samuele ha detto...

Credo che ci siano alcune generalizzazioni prive di prove dimostrabili e quantificabili in questo post.se in Italia fossimo 10 milioni di persone anzichè 60..potremmo anche decidere di non lavorare da tanto saremmo ricchi...non può reggere il paragone Italia Svezia...

Antonio ha detto...

Gatto: a Kalmar gli asili lo sono, non so in altre città...
Samuele, finiamola con la storia che gli svedesi sono pochi e gli italiani tanti, non è il numero degli abitanti che fa la differenza... in Germania sono in 80 milioni, ma le cose funzionano meglio che qui...

Samuele ha detto...

Non può reggere il paragone Italia Svezia...
La prova lampante Pil italiano : 1.814.557 milioni di $
Pil italiano : 341.869 milioni di $

Samuele ha detto...

Errata corrige : Pil Svedese : 341.869 milioni di $

Antonio ha detto...

I numeri lasciano il tempo che trovano, se io ti parlassi del PIL pro capite allora? Svezia 38000 $, Italia 30000.
Tu in Svezia ci sei stato, sei tornato perchè non ti piaceva o non so perchè, la Svezia non piace a tutti..
Però su una cosa sono d'accordo, il paragone del sistema sociale tra Italia e Svezia non può reggere, tutto o quasi sbilanciato a favore del Paese scandinavo...

Antonio ha detto...

E poi dici sempre tutto e il contrario di tutto; "se in Italia fossimo 10 milioni di persone anzichè 60..potremmo anche decidere di non lavorare da tanto saremmo ricchi", quindi significa che ci sono 50 milioni che sono un peso?
Ma poi mi parli del PIL, chi ti dice che se in Svezia ci fossero 60milioni di persone il PIL non sarebbe il più alto al mondo?
E' ovvio che è più facile gestire la Svezia rispetto all'Italia, ma forse anche perchè è abitata dagli svedesi, un po' più onesti di noi italiani, e un con un po' più di senso civico (ok anche in Svezia ci sono gli evasori, gli stupratori ecc ecc, e tu paghi tutte le tasse fino all'ultimo centesimo e non fai male ad una mosca, lo sappiamo)
Sono tutte supposizioni le tue, sono argomentazioni che fai per andare contro ad un Paese che non ti è piaciuto.

Samuele ha detto...

Può darsi Supposizioni....bene Quali argomentazioni mi porti ? io ho portato il Pil che è un DATO :) quando ritorni in Svezia inizia a leggere i quotidiani inizia a fare domande aperte alla gente comune ( non una o due persone , fai le domande agli invandrare agli svedesi anche al di la di quello che sarà il tuo ambiente di riferimento soprattutto ) vedrai.....Da ciò che c'è scritto è esplicito che ci siano solamente due poli opposti o bianco o nero mentre invece c'è anche la zona grigia , Mi piacciono le foreste svedesi , le casette di legno , lo stile delle abitazioni , le forme e i colori di certi particolari. Questo però non mi impedisce di dire ciò che non mi piace siamo in un paese libero ; c'è questa idea spesso diffusa , un'idea che generalizza molto : " L'erba del vicino è meglio, li le cose funzionano " una cosa ho imparato dall'esperienza Svedese che "L'Italia riguardo a sviluppo socio-economico non è ne inferiore e ne superiore alla Svezia" siamo "globalmente livellati" l'atteggiamento di fare la morale da un lato e poi andare contro la morale dall'altro un atteggiamento ipocrita che purtroppo è alimentato da Slogan promossi da personaggi con comportamenti spesso densi di controversie che non incoraggiano ad un sano confronto tra nazioni accompagnato da un pò di patriottismo.

Lil_Eveline ha detto...

Samuele, credo che il patriottismo dovrebbe essere lasciato fuori dalla discussione, se non altro perchè non c'entra una cippa. Come puoi fare un confronto onesto, basato su dati concreti, se sei mosso da "patriottismo"? E ancora, perchè mai uno che parla dei problemi dell'Italia è poco "patriottico"? Evidentemente i problemi ci sono, nasconderli sotto il tappeto e far finta che le cose vadano bene non è patriottico, è STUPIDO! Io non sono stata in Svezia, ma ci andrò. E se non sarà la Svezia, sarà l'Inghilterra, la Francia, la Germania... questo perchè io sto pagando in prima persona 16 anni di "crisi dei rifiuti" con due tumori, così come il resto della mia famiglia (e della mia città) sta avendo gravi problemi di salute; non me ne frega niente del pil, non me ne può importar di meno di trovare un buon lavoro ed una bella casa, io devo andar via per sopravvivere. E anche se all'estero mi ridurrò a vivere sotto ad un ponte, sarà sempre meglio di ciò che può offrirmi il MIO paese. Vai a parlare di "patriottismo" con chi non ha una possibilità di ammalarsi di cancro del 30% superiore alla media europea.

Samuele ha detto...

Questo è un fatto molto serio , ma chi ha commesso gli errori prima o poi sarà tenuto a risponderne giustamente . Io ho scritto "Un pò di patriottismo" un pò di tutto in democrazia non guasta mai . Il patriottismo è una particina di noi come lo è il rispetto come lo è il senso civico la speranza e via di seguito.... Sono un pò come delle piantine che vanno coltivate... Ce le abbiamo tutti noi esseri umani queste "piantine" la differenza sta nel fatto che alcuni le hanno curate le hanno fatte crescere altri se ne dimenticano di alcune altri si occupano solamente delle piantine piu semplici ecc....