martedì 20 settembre 2011

Un forestiero piange due volte

Avete visto il film "Benvenuti al sud"? E' un film comico ma che fa riflettere parecchio.
Il film parla di un direttore delle poste di un paese nel milanese (interpretato da Bisio), che viene mandato a lavorare per due anni a Castellabate, un paesino in provincia di Salerno.
Dopo il primo periodo traumatico, il direttore inizia a parlare il dialetto del paese, ma ancora più importante si accorge che non si vive bene solo a Milano, ma se in compagnia di belle persone si vive altrettanto bene altrove.
Nel film si parla molto di stereotipi, quindi al sud è pericoloso viverci, nessuno ha voglia di lavorare, sono tutti ladri ecc... Prima di partire per la mia esperienza in Svezia ero pieno di stereotipi, quindi in Svezia tutto è organizzato, ci sono solo ragazze bionde, puoi incontrare l'ikea in ogni angolo della strada, e tutti ascoltano gli ABBA, stessa cosa succede a noi italiani quando parliamo con gli stranieri, in Italia mangiamo solo pasta e pizza, siamo tutti mafiosi e facciamo i pranzi lunghissimi. Dopo un anno, si capisce che la Svezia non è solo quello che si pensava prima di partire, ma non solo la Svezia, anche moltissimi altri Paesi, che conosco meglio grazie alle persone che ho incontrato negli ultimi 12 mesi.
Nel film una delle frasi più belle che vengono dette è quella detta dal postino del paese al direttore: "Un forestiero quando viene al sud piange due volte, quando arriva e quando riparte", posso dire che questa frase è applicabile anche a chi va al nord, non solo al sud.

2 commenti:

Rossana ha detto...

Ciao Antonio! Seguo spesso il tuo blog e molto probabilmente a febbraio andrò in Svezia, a Falun e lavorerò come ragazza alla pari. So che la Svezia non è il paese perfetto ma, siccome sono del Sud Italia, dopo 27 anni sono insofferente verso tutte le cose che non vanno qui, vorrei vivere in un paese civile dove si ha il rispetto verso gli altri. Spero di trovarmi bene. Hai qualche consiglio da darmi?

Rossana

Antonio ha detto...

Ciao Rossana, sicuramente sarà una bellissima esperienza, e a febbraio farà ancora parecchio freddo perchè Falun è abbastanza a nord...
Di consigli non ne ho direttamente, hai qualche curiosità?
Mandami pure una mail se vuoi: antonio.nicoli@gmail.com

:)