giovedì 8 settembre 2011
Skype e Social Networks
Per fortuna esistono... Mi sono serviti tantissimo quando ero in Svezia, per comunicare con gli amici rimasti qui e con la mia famiglia, e mi servono tantissimo anche ora, per tenere i contatti con tutti gli amici conosciuti durante l'ultimo anno.
In passato quando uno emigrava, significava dire addio a tutto, solo qualche lettera e qualche foto sbiadita, poteva far rivivere il ricordo a chi partiva, credo che era veramente difficile, ora invece si possono fare video-chiamate, da una parte all'altra del mondo, e le distanze, sembrano molto più ridotte.
I miei primi giorni svedesi, erano stati lunghissimi, non conoscevo nessuno, non parlavo la lingua e non avevo una connessione internet per poter comunicare con l'Italia, e i primi giorni credo che questo sia fondamentale, poi quando si inizia a conoscere gente, non si ha nemmeno tempo di collegarsi e leggere cosa succede nel Bel Paese.
Con i volontari che hanno vissuto con me a Kalmar ci sentiamo spesso, a moltissimi manca la Svezia, ma più che la Svezia l'ambiente che si era creato, vediamo come proseguirà il reinserimento, intanto domani si va a Gardaland! :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento