lunedì 26 settembre 2011

SVEvolution

Ieri ho partecipato alla giornata delle idea, una manifestazione che per il secondo anno è stata organizzata sul lungo lago di Mantova e che vede la partecipazione di moltissime associazioni della città.
E' l'occasione per farsi conoscere un po' e per accogliere nuove idee (da qui il nome della manifestazione) tra le persone che vogliono ricevere un po' di informazioni, oppure che casualmente passano di li e si fermano anche solo per un minuto.
Alce Nero, l'ente mantovano che ha curato tutta la parte relativa alla mia pre partenza era presente alla giornata ed è stata una buona occasione per pubblicizzare il Servizio Volontario Europeo, ancora secondo me, poco conosciuto, conosciuto più per il passaparola che per altre vie.
Nella nostra postazione c'erano 3 totem pieni di immagini e scritte, che rappresentavano i 3 momenti di un progetto SVE, quindi il periodo prima della partenza, con tutte le attese, le paura e i dubbi, il durante, con le attività che vengono fatte, la conoscenza di nuovi amici, nuove culture e una nuova lingua, e il dopo, con il rientro a casa, la consapevolezza di essere cambiati e il chiedersi cosa fare ora...
Oltre a me, c'era una ragazza rientrata da poco dopo un progetto in Lettonia, 3 ragazzi che stanno partendo per Spagna e Polonia e 6 volontari che stanno volgendo le loro attività nel mantovano in questo periodo provenienti da Germania, Portogallo, Russia, Macedonia e Spagna.
Perchè SVEvolution? E una parola che hanno inventato ad Alce Nero, e vuole rappresentare "l'evoluzione" che effettua una persona quando parte per un esperienza così.
Un po' di pubblicità l'abbiamo fatta, ora speriamo che altri ragazzi colgano al volo questa opportunità che l'Europa ci offre e partano, non importa dove, si può star bene o male in Italia, Svezia, Spagna o Francia, dipende da cosa si va a fare, chi si incontra durante questa esperienza e quanti cambiamenti siamo disposti a fare...


1 commento:

Vittoria ha detto...

Grande Antonio :O) sono sempre più convinta che siano proprio gli stessi volontari i testimoni migliori per promuovere lo SVE!
Vicky (Alce Nero)